Cinquecentine

E’ disponibile on-line un elenco in formato pdf delle edizioni del secolo XVI conservate presso la Biblioteca Civica di Vercelli.
L’elenco, ordinato per autori, consente agli studiosi una ricerca veloce delle opere e di reperirne la relativa collocazione.
Per una descrizione bibliografica completa si rinvia ai seguenti cataloghi on-line:

EDIT16, Censimento nazionale delle edizioni italiane del XVI secolo 
OPAC Indice SBN – Libro antico - Istituto centrale per il catalogo unico
Librinlinea OPAC Polo Piemontese del Servizio Bibliotecario Nazionale

Le cinquecentine della Biblioteca Civica di Vercelli sono presenti nel catalogo on line EDIT16, in quanto la Biblioteca partecipa da molti anni al Censimento nazionale delle edizioni italiane del sec. XVI conservate nelle biblioteche italiane, promosso dall’ICCU (Istituto centrale per il catalogo unico) tuttora in corso. 

La base dati descrive le edizioni stampate tra il 1501 e il 1600 in Italia, in qualsiasi lingua, e all’estero in lingua italiana.

Le cinquecentine della Biblioteca Civica figurano nei cataloghi on line SBN-Libro antico, catalogo collettivo delle biblioteche che partecipano al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) e Librinlinea, strumento di ricerca su Internet sul catalogo del Polo piemontese del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN). Nel 2009 è stato realizzato un progetto di catalogazione informatizzata in SBN delle edizioni del sec. XVI conservate presso la Biblioteca. 

La catalogazione è stata effettuata da Patrizia Carpo. 
I cataloghi on-line sono in continuo aggiornamento.

Sezioni o servizi collegati: 
Ultima modifica: 10 Mag 2021 - 15:04