Patto di concordia tra il Comune di Vercelli e il marchese Guglielmo di Monferrato

19 Novembre 2020

26 marzo 1170, Saluggia Copia del sec. XIII - Pergamena, 525x670 mm - Archivio Storico del Comune di Vercelli (Pergamene sciolte)

• Il 26 marzo 1170, il comune di Vercelli, per il tramite dei propri consoli, rappresentati dal console Oliverius Capella, stipula un patto di concordia con Guglielmo di Monferrato, con il quale le parti si impegnano a non farsi guerra e definiscono le rispettive aree di influenza. Questo atto offre una prova tangibile del processo di maturazione dell’istituzione municipale e attesta la rilevanza acquisita dal comune di Vercelli sul piano della politica estera.

• On the 26th March, 1170, the municipality of Vercelli, by means of its consuls represented by the Consul Oliverius Capella, signs a harmonious relations pact with William of Monferrato in which they undertake not to war against each other and they also define their respective areas of influence. This document offers a tangible proof of the growth of the municipal institution and testifies the importance which Vercelli had acquired with regards to foreign affairs.

• Le 26 mars 1170, la ville de Vercelli, par l’intermédiaire de ses consuls, représentés par le consul Oliverius Capella, stipule un pacte de concorde avec Guillaume de Montferrat, avec lequel les parties s’engagent à ne pas entrer en guerre et définissent les respectives aires d’influence. Cet acte offre une preuve tangible du procès de maturation de l’institution municipale et atteste l’importance acquise par la ville de Vercelli sur le plan de la politique étrangère.