Il Profumo di Operetta

21 Luglio 2021

+++ LO SPETTACOLO SI TERRÀ AL FOYER DEL TEATRO CIVICO DI VERCELLI +++


L’Associazione “ViaoxiliaquattrO: Centro di Culture Contemporanee” nasce a Novara nel 2018 ed opera nel territorio cittadino, della Provincia di Novara e della Regione Piemonte: è una organizzazione democratica di persone, apartitica e non confessionale che sorge per volontà di cittadini, i quali condividendo i principi di una corretta etica del rapporto sociale ed aggregativo, integrano in comune la propria personalità, promuovono tutte quelle attività culturali ed artistiche, nel campo della promozione sociale e/o assistenziale, turistiche, ricreative e di formazione extrascolastica della persona che ritengono utili alla costituzione di una società fondata sul pluralismo e sulla gestione sociale di tutte le istanze dell’educazione permanente, valorizzando il volontariato e la cultura della solidarietà. Al centro di tutto stanno la promozione della persona e i suoi valori, cui tutte le varie attività devono conformarsi, nonché la valorizzazione del territorio e delle sue risorse culturali e del patrimonio linguistico, produttivo, storico. A Novara gestisce un frequentato centro culturale che ospita attività artistiche di formazione nei diversi campi espressivi, eventi musicali, letterari e coreutici, associazioni e compagnie amatoriali.

Il Progetto “Metti una sera … il Profumo di Operetta” nasce alle soglie dell’estate 2021, in un periodo ancora duramente provato dall’emergenza sanitaria legata alla pandemia da Sars-CoV-2 e dalle conseguenti restrizioni che hanno generato inevitabili dinamiche di flessione registrate nel campo culturale, turistico e produttivo. Nasce dalla convinzione che la cultura deve però continuare ad esercitare il suo apporto di creatività e di speranza, nonché rimanere il motore del vivere umano e supportare il ritrovamento della fiducia, dell’autostima e delle energie di cui ogni essere umano abbisogna in questo particolare periodo storico. In un momento in cui si avverte fortemente l’esigenza di poter riprendere una vita normale, il Progetto propone le rappresentazioni itineranti di un Galà di melodie indimenticabili del repertorio operettistico, vero patrimonio culturale europeo, specchio di un genere musicale e teatrale intramontabile. La magia di un mondo sfarzoso, raffinato, di piume e di paillettes, di innocente spensieratezza e velata malinconia. Sirene della danza, sfavillio dei tabarin, atmosfere spumeggianti del varietà. 

Interpreti: il soprano Simona Pallanti, cantante e soubrette, vercellese, il tenore Nao Mashio, il comico, cantante ed intrattenitore Gigi Franchini, accompagnati al pianoforte dal M° Paolo Beretta, artista novarese di comprovata notorietà nel panorama artistico italiano. In scena anche due danzatrici del balletto “Belle époque”. Obiettivo del Progetto è portare sul territorio piemontese attimi di speranza e di conforto con l’ausilio della musica dell’operetta, soprattutto nei luoghi ove questa tipologia di spettacolo, che per sua natura richiede grande impiego di masse artistiche e strutture teatrali idonee, difficilmente viene resa fruibile dai cittadini. Cogliendo l’occasione del tempo estivo, soprattutto di un anno di rinascita e ripartenza di tutte le attività, si porterà il profumo d’Operetta nelle piazze, negli antichi borghi, nei luoghi di particolare interesse turistico, artistico ed enogastronomico, in una veste ridotta, ma completa dal punto di vista teatrale e musicale, fruibile da tutte le età, appagante per il gusto degli appassionati ed intenditori ed inserita in un contesto scenografico naturale, all’aperto, sotto il cielo stellato delle notti piemontesi d’estate. Il Progetto vuole assumere quindi una rilevanza culturale, formativa, sociale e turistica promozionale e potrà essere realizzato anche nel caso in cui permangano le regole precauzionali in essere, in quanto osserverà rigorosamente le attuali disposizioni inerenti la prevenzione sanitaria. Poiché questo genere musicale annovera tra i suoi maggiori estimatori un pubblico di età matura, verranno stipulati accordi di partnership con associazioni del territorio (nel caso di Vercelli, ha dato la piena disponibilità la sezione provinciale AUSER) che dedicano la loro attenzione ed il loro impegno a favore degli anziani, affinché possano coinvolgere, invogliare ed accompagnare il maggior numero possibili di fruitori.

Info e prenotazione obbligatoria:
334/3271656 - viaoxiliaquattro@gmail.com