La Galleria dei benefattori dell'Ospedale Maggiore Sant'Andrea di Vercelli

16 Novembre 2023

Premessa

Il Programma Integrato di Sviluppo Urbano “Ex Ospedale di Sant’Andrea”, finanziato dalla Regione Piemonte con le risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - FESR 2007/2013, ha permesso di avviare il recupero urbano e funzionale dell’area del “Ex Ospedale Sant’Andrea” e delle sue immediate adiacenze, attraverso il restauro dell'ex Farmacia e la “Manica delle donne”, il complesso di San Pietro Martire, l'ex “Padiglione 18”.

Questo programma di rigenerazione urbana, conclusosi nel 2015 e diretto dall'arch. Liliana Patriarca del Settore Sviluppo del Territorio, Valorizzazione Patrimoniale e Opere Pubbliche del Comune di Vercelli, è proseguito nel progetto di “Strategia Urbana Sostenibile Integrata”, sempre finanziato dalla Regione Piemonte attraverso fondi FESR 2014-2020, che prevede il restauro e la rifunzionalizzazione del primo piano del Dugentesco, il completamento dei lotti di intervento dell’ex Farmacia (primo e secondo piano), della Manica delle Donne e la realizzazione della nuova Torre Libraria.

Gli spazi restaurati del Dugentesco ospiteranno l' "Atlante Multiculturale del Patrimonio della Città e del Territorio”, che illustrerà e valorizzerà le caratteristiche e le risorse del patrimonio storico-artistico e documentario dell'ex Ospedale e del territorio, attraverso una integrata e multimediale narrazione della Città e del vercellese, ricostruendo la storia di tutti coloro che hanno destinato risorse al futuro della comunità.

Il progetto è condiviso con l'Azienda Sanitaria Locale, con l'intento di valorizzare in rete anche il patrimonio artistico e i ritratti che, dopo l'abbattimento dell'antico Ospedale nel 1962 e le successive vicende amministrative, sono confluiti nella nuova struttura in corso M. Abbiate.



LA GALLERIA DEI BENEFATTORI
 


IL PERCORSO ESPOSITIVO

IL FONDATORE
I BENEFATTORI dell'Ospedale di Sant'Andrea
LA TRADIZIONE DEL RITRATTO "Per gratitudine et memoria..."

 


LE OPERE

1) FILIPPO ZUCCARI
2) FRATELLI CANICANI
3) DON F. DEMETRIO RONCIA
4) GIUSEPPE FERRARIS DI CASTELNOVETTO
5) ANDREA PIANA DI MASSIOLA
6) 
TERESA MARIA CATERINA BORGOGNA IN FROVA
7) 
MARIANNA SCOFFONE-COSTA DA BRA
8) 
MARIA CECILIA FELICITA VOLTA DI LANGOSCO
9) MODESTO CUGNOLIO
10) DINO [BERNARDINO] CARBONE
11) LINA CARBONE
12) GABRIELLA CALCAMUGGI



La Galleria dei Benefattori - Colophon

Unable to display PDF file. Download instead.

AllegatoDimensione
La Galleria dei Benefattori - Colophon59.05 KB
Area tematica: