Anagrafe e servizi civici

Attenzione:

Si ricorda che in attuazione delle disposizioni del D.P.C.M. 11 marzo 2020, della Direttiva n. 2 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e da ultimo del Decreto Legge “Cura Italia” del 17 marzo 2020, a fronte delle nuove misure adottate in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, sono stati chiusi gli sportelli dei servizi demografici. Gli uffici sono tuttavia presidiati da personale in rotazione al fine di poter erogare prestazioni indifferibili, in particolar modo per il servizio di stato civile.

Per i Servizi di Anagrafe è operativo il numero di telefono    0161 - 596289

Per i Servizi di Stato Civile sono operativi i numeri di telefono 0161 - 596297 - 596264

E-mail di riferimento protocollo@cert.comune.vercelli.it 

A tali contatti è possibile rivolgersi per ottenere qualsiasi informazione sui servizi stessi e per segnalare le indifferibili necessità connesse ai servizi demografici stessi.

 

 

 

Gli uffici demografici  comprendono i seguenti servizi: 1) anagrafe, 2) elettorale,  3) stato civile, 4) servizi cimiteriali, 5) leva e svolgono le seguenti attività:

L’ UFFICIO ANAGRAFE  ha la funzione di registrare tutti gli abitanti residenti nel Comune, nonché  tutte le variazioni che nel tempo possono verificarsi costituite dai nati, dagli immigrati, dai morti e dagli emigrati, ivi comprese le movimentazioni di cittadini A.I.R.E. (italiani residenti all’estero). Questo ufficio è adibito al rilascio dei certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, ecc.), delle  carte d’identità, provvede alle autentiche di firma, alla legalizzazione di fotografie e riceve le istanze per il cambio di residenza e di indirizzo;

L’ UFFICIO ELETTORALE  provvede all’aggiornamento degli elenchi degli elettori residenti nel Comune, gestisce l’albo degli scrutatori, le sezioni elettorali e i relativi seggi, provvede al rilascio della tessera elettorale e della certificazione per l’esercizio del diritto di voto.

L’UFFICIO DI STATO CIVILE segue lo stato giuridico del cittadino e rilascia i documenti relativi; è regolato dal codice civile e dal nuovo regolamento dello Stato Civile (DPR 396/2000). Lo stato civile cura la redazione degli atti di nascita, morte, matrimonio, cittadinanza, pubblicazione di matrimonio, separazioni, divorzi e unioni civili relativi ai cittadini italiani residenti sul territorio nazionale o iscritti A.I.R.E. e ai cittadini stranieri residenti in Italia, aggiorna mediante annotazioni gli atti conservati nell’archivio.

I SERVIZI CIMITERIALI curano la concessione di  aree per la costruzione di tombe, loculi, colombari, cellette ossario e cinerarie, aggiornano i catasti cimiteriali, rilasciano permessi di tumulazione nell’ambito dei cimiteri cittadini e permessi di circolazione nei cimiteri.

SERVIZIO LEVA gestisce gli atti amministrativi previsti per l’incorporazione nelle Forze Armate dei cittadini residenti nel Comune. Questo servizio provvede a:

  • predisporre e gestire i registri delle liste di leva e dei ruoli matricolari comunali
  • precettare per visita di leva militare
  • vidimare i congedi militari (per il Sindaco)
  • predisposizione delle pratiche riguardanti dispense ed esoneri, avvicinamenti ai luoghi di residenza, domande di riforma senza visita, ecc.
  • rilascio di certificati di iscrizione nelle liste di leva, esito di leva
  • consegna dei documenti pervenuti dall’autorità militare.

 

Ultima modifica: 21 Set 2020 - 08:59

Elenco uffici

Telefono Posta
Ufficio Anagrafe
+390161596289
Ufficio Elettorale
+390161596260
email
Ufficio Polizia mortuaria (cimiteri)
+390161596278
email
Ufficio Stato Civile
+390161596264

Ultime notizie ed eventi