Anagrafe e servizi civici

ATTENZIONE

L'accesso agli sportelli dell'Ufficio Anagrafe è consentito, senza appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.00 (la distribuzione dei numeri elimina code termina alle ore 10.45) per i seguenti servizi:

certificazione anagrafica (residenza, stato famiglia, ecc.)

autentiche firma (dichiarazioni sostitutive atto notorietà)

copia conforme

variazioni di indirizzo all'interno del comune

 

Orari di apertura degli sportelli 

Dalle ore 8.30 alle ore 11.00 dal Lunedì al Venerdì

 

* Per effettuare la prenotazione della C.I.E on-line è necessario cliccare il seguente link → Prenota appuntamento → Selezionare rilascio C.I.E. A quel punto si aprirà una videata dove compariranno i giorni e gli orari disponibili, sarà così possibile selezionarne uno e prenotare. 

Verranno erogati esclusivamente su appuntamento telefonico i servizi elencati nella tabella sottostante:

ANAGRAFE
cambi di residenza da fuori comune o dall’estero 

lunedì-mercoledì-giovedì 13.30-15.30

martedì e venerdì 12.00-14.00

    0161-596289
C.I.E. (carta identità elettronica)* da lunedì a venerdì   8.30- 10.00     0161-596302

 

STATO CIVILE
certificazione (nascita, morte, matrimonio, copie integrali) e informazioni da lunedì a venerdì 11.00 - 13.00     0161-596297
denuncia di nascita e morte da lunedì a venerdì 8.30 - 11.00   0161-596298
cittadinanze, trascrizioni dall'estero, riconoscimenti, cambio nome e cognome, DAT da lunedì a venerdì 8.30 - 11.00   0161-596264
separazioni e divorzi, pubblicazioni di matrimonio  e relative informazioni da lunedì a venerdì 8.30 - 11.00       0161-596352 

                                                       

CIMITERI
informazioni, volture tomba  e concessioni da lunedì a venerdì  11.00 – 13.00 utenza privata per prenotazione appuntamenti (i servizi verranno erogati esclusivamente su appuntamento telefonico)   0161-596278

 

Gli uffici demografici  comprendono i seguenti servizi: 1) anagrafe, 2) elettorale,  3) stato civile, 4) servizi cimiteriali, 5) leva e svolgono le seguenti attività:

L’ UFFICIO ANAGRAFE  ha la funzione di registrare tutti gli abitanti residenti nel Comune, nonché  tutte le variazioni che nel tempo possono verificarsi costituite dai nati, dagli immigrati, dai morti e dagli emigrati, ivi comprese le movimentazioni di cittadini A.I.R.E. (italiani residenti all’estero). Questo ufficio è adibito al rilascio dei certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, ecc.), delle  carte d’identità, provvede alle autentiche di firma, alla legalizzazione di fotografie e riceve le istanze per il cambio di residenza e di indirizzo;

L’ UFFICIO ELETTORALE  provvede all’aggiornamento degli elenchi degli elettori residenti nel Comune, gestisce l’albo degli scrutatori, le sezioni elettorali e i relativi seggi, provvede al rilascio della tessera elettorale e della certificazione per l’esercizio del diritto di voto.

L’UFFICIO DI STATO CIVILE segue lo stato giuridico del cittadino e rilascia i documenti relativi; è regolato dal codice civile e dal nuovo regolamento dello Stato Civile (DPR 396/2000). Lo stato civile cura la redazione degli atti di nascita, morte, matrimonio, cittadinanza, pubblicazione di matrimonio, separazioni, divorzi e unioni civili relativi ai cittadini italiani residenti sul territorio nazionale o iscritti A.I.R.E. e ai cittadini stranieri residenti in Italia, aggiorna mediante annotazioni gli atti conservati nell’archivio.

I SERVIZI CIMITERIALI curano la concessione di  aree per la costruzione di tombe, loculi, colombari, cellette ossario e cinerarie, aggiornano i catasti cimiteriali, rilasciano permessi di tumulazione nell’ambito dei cimiteri cittadini e permessi di circolazione nei cimiteri.

SERVIZIO LEVA gestisce gli atti amministrativi previsti per l’incorporazione nelle Forze Armate dei cittadini residenti nel Comune. Questo servizio provvede a:

  • predisporre e gestire i registri delle liste di leva e dei ruoli matricolari comunali
  • precettare per visita di leva militare
  • vidimare i congedi militari (per il Sindaco)
  • predisposizione delle pratiche riguardanti dispense ed esoneri, avvicinamenti ai luoghi di residenza, domande di riforma senza visita, ecc.
  • rilascio di certificati di iscrizione nelle liste di leva, esito di leva
  • consegna dei documenti pervenuti dall’autorità militare.

 

Ultima modifica: 20 Mag 2022 - 12:00

Elenco uffici

Telefono Posta
Ufficio Anagrafe
+390161-596289
Ufficio Elettorale
+390161596260
Ufficio Polizia mortuaria (cimiteri)
+390161596278
email
Ufficio Stato Civile
+390161596264

Ultime notizie ed eventi