Diploma del vescovo Attone ai canonici di Santa Maria e Sant’Eusebio di Vercelli

19 Novembre 2020

945, Cancelleria della Cattedrale, Vercelli - Pergamena, 350x530 mm - Archivio Capitolare, Vercelli

• Il Diploma del vescovo Attone (in carica tra il 924 e il 957-8) registra la donazione, nel 945, della curticella di Montanario (attuale Montonero) ai canonici di S. Maria e di S. Eusebio al fine del godimento comune dei proventi dell’azienda agricola. In precedenza questa era di proprietà regia ma fu donata ad Attone da re Ugo e da re Lotario, con i quali il vescovo intrattenne rapporti conflittuali. Il diploma con il quale Attone trasferì i benefici di Montonero ai canonici vercellesi servì a rimarcare la loro dipendenza dalla sede vescovile di Vercelli e, nel contempo, a sottolineare l’importanza della vita comune.

• The diploma of Bishop Attone (from 924 to 957-8) registers in 945, the donation of the property ("curticella") of Montanario (the present Montonero). The donation was made to the canons of St. Mary and St. Eusebio so that they had common entitlement to the profits of the farm. Previously it had been a royal property ,but it had been given to Bishop Attone by King Hugh and King Lotario with whom he was on conflicting terms.
    The diploma by which Attone transfers all the benefits of Montonero to the canons of Vercelli helped to highlight the fact that they depended upon the Episcopal headquarters of Vercelli, and, at the same time, underlined the importance of community life.

• Le Diplôme de l’évêque Attone (en exercice entre 924 et 957-8) enregistre le don, en 945, de la parcelle de Montanario (actuellement Montonero) aux chanoines de Sainte Marie et Saint Eusèbe dans le but de la jouissance commune des profits de l’exploitation agricole. Auparavant celle-ci était de propriété royale mais elle fut donnée à Attone par le roi Hugues et par le roi Lothaire, avec lesquels l’évêque avait des relations conflictuelles. Le diplôme avec lequel Attone transféra les bénéfices de Montonero aux chanoines de Vercelli servit à marquer leur dépendance du siège épiscopal de Vercelli et, en même temps, à souligner l’importance de la vie commune.