ART BONUS 2023: la Torre dell'Angelo supera i 200 voti e passa alla FASE 2 - vota ancora per arrivare alla FASE 3 del concorso

24 Febbraio 2023

Un sentito grazie a tutti i cittadini che hanno votato la "Torre dell'Angelo" facendola passare alle FASE 2 del Progetto per il Concorso Art Bonus 2023.

Seconda eliminatoria: dalle ore 13 del 21 febbraio 2023 fino alle ore 12.00 del 14 marzo 2023 resteranno in gara sulla piattaforma del concorso i soli progetti che avranno ricevuto almeno 200 voti. Ciascun progetto ammesso alla 2^ fase conserverà tutti i voti ricevuti nella 1^ fase.

I progetti con più di 200 voti rimasti in gara saranno divisi in due categorie: “Beni e luoghi della cultura” e “Spettacolo”. I sei progetti di ciascuna categoria che risulteranno più votati alla data del 14 marzo accederanno alla fase Finale che si svolgerà solo sui canali FB e IG di Art Bonus

Vota cliccando qui: https://artbonus.gov.it/concorso/2023/progetti/?cerca=&regione=&provincia=2&ente=&concorso=2023

Il Concorso Art Bonus è organizzato dal Ministero della culturaALES Spa e Promo PA Fondazione – LuBeC allo scopo di promuovere una sempre più diffusa conoscenza dell’Art Bonus (legge n. 106/2014), la misura fiscale introdotta per incentivare le donazioni a favore della cultura attraverso un beneficio fiscale del 65%.

Ogni anno sul portale governativo Art Bonus vengono selezionati i progetti che nell’ultimo anno hanno chiuso con successo una loro raccolta fondi Art Bonus, e questi progetti vengono inseriti nella pagina del sito dedicata al concorso dove avvengono le votazioni nella prima fase, cui seguirà una finale che si terrà solo sui canali social di Art Bonus.

La Torre dell'Angelo di Vercelli, di origine medievale, quadrata alla base, si sviluppa ottagonale fino alle lunghe piombatoie. Fu sopraelevata nel 1875. L’aspetto odierno, in muratura a faccia vista, lo si deve all’ultimo grande intervento di consolidamento eseguito sul finire degli anni ’80. Appartiene ad un sistema di torri civiche che, unitamente con quelle private, caratterizzano Vercelli quale unica città turrita del Piemonte e tra queste è l’elemento architettonico più rappresentativo dello skyline della città. Il Progetto Art Bonus ha riguardato il restauro conservativo e la messa in sicurezza della Torre.