IN VIAGGIO CON I BEATLES - Luigi Ranghino e Simona Severini

24 Maggio 2021

Un viaggio musicale alla scoperta (o ri-scoperta) dei Beatles. La band che in meno di una decade ha cambiato la storia della musica. A fianco dei grandi classici come “Let it be”, “Hey Jude”, “Yesterday”, “Something”, “Blackbird”, “The long and winding road” e altri, troviamo brani meno conosciuti come “Mother nature's song”, “For no one”, “Here there and everywhere”. Meno conosciuti ma non per questo meno importanti e che danno la giusta dimensione della loro estesa e varia produzione che ha reso i Beatles un fenomeno senza età. In un atmosfera raccolta, la rilettura del Duo, con arrangiamenti originali, ne esalta l’eterna bellezza. Thanks Fab Four

LUIGI RANGHINO classe 1958 è compositore e musicista apprezzato in Italia e all’estero. Inizia lo studio del pianoforte con i maestri Pestalozza, Poli, e quelli di composizione con i Maestri Fellegara, Colla, Lorenzini e Garuti. Con il maestro D’Andrea studia Jazz, il genere in cui si specializzerà durante tutta la sua carriera. Nel 1991 forma il trio con il quale ha partecipato a rassegne ed a Festival Nazionali ed Internazionali. Molto importanti anche le collaborazioni, che lo portano a suonare, tra gli altri, con artisti del calibro di: John Ethergide, Alan Skidmore, Wayne Darling, Jim Dvorak, Monty Waters, Giovanni Tommaso, Attilio Zanchi, Tino Tracanna, Tiziano Tononi, Daniele Cavallanti, Bireli Lagrene, Gianluca Petrella. Non disdegnando incursioni maggiormente sperimentali, suona anche con i Vilod, formati dal DJ Ricardo Villalobos e Max Loderbauer e recentemente collabora con la giovane producer Key Clef.

SIMONA SEVERINI cantautrice, nata a Milano. Ha una voce delicata e un’anima soul. Dopo alcune esperienze nella musica e nel teatro, che l’hanno portata ad essere ospite in dischi di Enrico Pieranunzi, Pacifico e Ron, e ad esibirsi al Piccolo di Milano e al Napoli Teatro Festival, ha deciso di “cantare da sola”. Ha girato chitarra e voce club e festival in Italia ed Europa (Umbria Jazz, London Jazz Festival, JazzMi, Paris Jazz Vocal tra gli altri) arrivando ad esibirsi al Quirinale, l’8 marzo 2019, davanti al Presidente della Repubblica che l’ha nominata Cavaliere, uno dei più giovani della Repubblica Italiana.

L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria, inizio previsto alle ore 21.00 nel Chiostro di San Pietro Martire

E' possibile prenotare inviando una e-mail al seguente indirizzo: eventi@comune.vercelli.itentro le ore 16.00 di giovedì 22 luglio.

Si precisa che nella e-mail di prenotazione è necessario indicare nome, cognome, numero di partecipanti e titolo dello spettacolo a cui si vuole assistere.

La sera dell'evento è necessario presentarsi, un'ora prima dell'inizio dello spettacolo, accesso da Via Viotti.