Bonus energia elettrica e gas

ATTENZIONE: la seguente pagina sarà archiviata dal primo gennaio 2021 e le notizie e informazioni presenti avranno solo un valore storico e perchè non più in linea con la normativa vigente dal 2021.

Bonus sociale - Cosa cambia dal 2021

/12/2020

Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

Pertanto, dal 1° gennaio 2021i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica presso i Comuni o i CAF i quali non dovranno accettare più domande.

Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus:

  • il bonus elettrico per disagio economico
  • il bonus gas
  • il bonus idrico

Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico il quale continuerà ad essere gestito dal Comune di Vercelli.

Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Per l’accesso al bonus per disagio fisico nulla cambia dal 1° gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno fare richiesta presso il Comune di Vercelli, al seguente link è possibile avere maggiori informazioni: https://www.arera.it/it/consumatori/ele/bonusele_df.htm#richiesta

Si precisa che i bonus in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno ad essere erogati con le modalità oggi in vigore.

Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus per disagio economico non cambiano:

  1. appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro, oppure
  2. appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, oppure
  3. appartenere ad un nucleo familiare ritolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Uno dei componenti  del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva
Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia - elettrico, gas, idrico - per anno di competenza.

Per ogni altra informazione o chiarimento e per ricevere assistenza è possibile contattare il Call Center SGAte al Numero Verde 800192719 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica sgate@anci.it

Oppure collegandosi al link: https://www.arera.it/it/consumatori/bonus2021.htm

Bonus GAS

Bonus ELETTRICO e GAS per beneficiari RdC/PdC

 28/05/2019

Dal 1° gennaio 2020 Bonus sociale acqua, luce e gas esteso a 200 mila nuove famiglie. ARERA alza infatti da 8.107,5 a 8.256 euro la soglia massima ISEE (indicatore situazione economia equivalente) per poter ottenere il Bonus sociale di sconto da applicare sulle bollette di acqua, luce e gas. Restano invece invariate le condizioni alternative per ottenerlo: famiglie con almeno 4 figli a carico e ISEE non superiore a 20 mila euro, nucleo titolare di Reddito/Pensione di cittadinanza oppure per i casi in cui una grave malattia costringa all'utilizzo di apparecchiature mediche alimentate con l'energia elettrica (elettromedicali) indispensabili per il mantenimento in vita. È quanto prevede la delibera 499/2019/R/com che ha adeguato la soglia ISEE sulla base dell'indice dei prezzi ISTAT.

Come previsto dal DL 4/2019 (Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni), ai beneficiari del Reddito di cittadinanza (RdC) e Pensione di cittadinanza (PdC) sono estese le agevolazioni relative ai bonus elettrico e GAS.

Al fine di poter ottenere tali agevolazioni i beneficiari di RdC e PdC devono necessariamente presentare apposita domanda presso il Comune di residenza o CAF eventualmente delegato.

 

Si ricorda che con la Delibera 94/2017 viene confermata in modo permanente la disciplina che permette ai cittadini (al fine di usufruire con continuità del bonus elettrico e/o gas per disagio economico) di presentare la domanda di rinnovo del bonus entro il 28 febbraio di ogni anno qualora il periodo di agevolazione in corso scada il 31 gennaio o il 28 febbraio.

Questa possibilità, che costituisce una deroga alla regola ordinaria che prevede che la domanda di rinnovo vada presentata entro l'undicesimo mese dell'agevolazione in scadenza, consente di rinnovare la certificazione ISEE necessaria per attestare la condizione di disagio economico (dal momento che l'attestazione ISEE scade sempre il 15 gennaio di ogni anno).

Si informa che con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 29/12/2016 (in allegato) a partire dal 1 gennaio 2017 il valore ISEE (di cui all'articolo 2 comma 4 del Decreto Interministeriale del 28 Dicembre 2007) per l'accesso al bonus è stato aggiornato a € 8.107,5.  

Riferimenti normativi:

www.bonusenergia.anci.it

E’ un’agevolazione introdotta dal Decreto 28.12.2007 per sostenere la spesa delle famiglie in condizioni di disagio economico e numerose o presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute.

Che cos'è il Bonus sulla bolletta del gas?

E’ una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose. Il Bonus è stato introdotto dal Governo e reso operativo dalla delibera ARG/gas 8809 dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, con la collaborazione dei Comuni.


Il Bonus vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il GPL), per i consumi nell’abitazione di residenza. Chi ha diritto al Bonus Gas?

Il Bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, se in presenza di un indicatore ISEE:

•    non superiore a 8.107,5 €

•    non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico).

Ulteriori informazioni ed eventuali aggiornamenti si possono trovare alla pagina delle Domande frequenti al seguente link:

http://www.bonusenergia.anci.it/?q=FAQ-Bonus-Gas

Che cos'è il "Bonus Elettrico"?

 Il cosiddetto Bonus Sociale è l’agevolazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica. Il Bonus Sociale è stato introdotto dal Governo con Decreto 28/12/2007 con l'obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica. Il Bonus Sociale è stato introdotto anche per le famiglie presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute e in possesso di apparecchiature domestiche elettromedicali necessarie per l’esistenza in vita.

Chi ha diritto al Bonus Elettrico?

Possono accedere al Bonus Sociale, secondo quanto stabilito dal Decreto Interministeriale 28 Dicembre 2007, tutti i Cittadini clienti domestici intestatari di una fornitura elettrica nell'abitazione di residenza, con potenza impegnata fino a 3 kW, in condizioni di:

- disagio economico, con un reddito annuo uguale o inferiore a 8.107,5 euro ISEE o a 20.000,00 euro ISEE per le famiglie con 4 o più figli a carico;

- e/o disagio fisico, con uno dei componenti il nucleo familiare in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo delle apparecchiature elettromedicali necessarie per la loro esistenza in vita.

Riguardo il disagio economico, l'ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) è uno strumento largamente utilizzato in Italia per l'accesso a prestazioni assistenziali o a servizi di pubblica utilità e permette di misurare la condizione economica delle famiglie, tenendo conto del reddito, del patrimonio mobiliare-immobiliare, dei titoli posseduti (conti correnti, azioni, BOT e simili) e del numero di componenti della famiglia. A titolo puramente esemplificativo, un nucleo familiare composto da padre, madre e due figli, monoreddito, in affitto e senza ulteriori disponibilità patrimoniali, rientra nella soglia ISEE di 7.500 euro se ha un reddito annuo lordo fino a circa 23.400 euro.

Riguardo il disagio fisico, per avere accesso al Bonus Sociale, i Cittadini clienti domestici disagiati devono essere in possesso di un certificato ASL che attesti:

-  la necessità di utilizzare tali apparecchiature;

- il tipo di apparecchiatura utilizzata;

- l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è installata;

- la data a partire dalla quale il Cittadino utilizza l'apparecchiatura.

 

Ulteriori informazioni e aggiornamenti si possono trovare alla pagina delle Domande frequenti al seguente link:

http://www.bonusenergia.anci.it/?q=FAQ-Bonus-Elettrico

Il Comune di Vercelli per venire incontro alle esigenze dei cittadini, ha sottoscritto con i CAF territoriali, apposita convenzione. I cittadini pertanto, senza alcun onere, potranno recarsi direttamente presso le sedi dei seguenti Caf:

 

Al CAAF ACLI

Via Gobetti 1

13100 Vercelli

 

Al Caaf

CGIL VERBINOVA SRL

Via Stara 1

13100 Vercelli

 

CAAF Dipendenti e pensionati

U.S.P.P.I.D.A.P. SRL

13100 Vercelli

 

CAAF Coldiretti

Piazza Zumaglini, 14

13100 Vercelli

 

Al Caaf CENTRO SERVIZI UIL s.r.l.

C.so Fiume 85

13100 Vercelli

 

CAF CGN SPA – IL CAF DEI PROFESSIONISTI

C.so Fiume 50

13100 Vercelli

 

CAAF ANMIL

Via Jacopo Durandi, 25,

13100 Vercelli

 

CAF CISL

Via F.lli Laviny 38,

13100 Vercelli

 

Caf SICUREZZA FISCALE S.r.l.

Via Meucci 1

13100 Vercelli

 

CAAF UNSIC SRL

Corso Fiume 14 e Via Viotti 34

Vercelli

 

 

            Riservato ai caaf:

 

Per aderire alla convenzione per l’erogazione del Bonus energia elettrica e Bonus gas Triennio 2018-2020, è necessario inviare al Comune di Vercelli all’indirizzo PEC: protocollo@cert.comune.vercelli.it:

  • la richiesta di convenzionamento come da modello allegato
  • la convenzione compilata in ogni sua parte debitamente firmata digitalmente;
  • copia dell’autorizzazione al funzionamento in Vercelli prodotta eventualmente dal CAF centrale;
  • copia della polizza assicurativa contro i danni eventualmente causati da errori materiali o inadempienze dei propri operatori; 

La richiesta va inoltrata entro il 30/06/2020

 

Si ricorda in particolare che, a norma di convenzione, nell’istanza di convenzionamento il CAF deve dichiarare

  • l’insussistenza di condizioni d’incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione e in particolare:
  • di non trovarsi in una qualsiasi delle circostanze di cui all'art. 80 D.lgs. 50/2016 e s.m.i. e che non sussistono cause ostative all'esercizio delle attività suddette, di natura civile, penale e amministrativa" ;
  • di non aver ricevuto sanzioni da parte del Comune di Vercelli negli ultimi tre anni anche relativamente ad altre convenzioni;
  • di disporre di sedi operative (numero delle stesse e loro ubicazione in Vercelli), di risorse umane, mezzi, nonché di attrezzature idonee per il corretto espletamento delle funzioni richieste;

 

Ultima modifica: 18 Dic 2020 - 10:54