Lotta alle zanzare - COSA FARE A CASA PROPRIA

9 Agosto 2023

Alcune specie di zanzara presenti nel nostro territorio, tra cui le più importanti dal punto di vista sanitario, la zanzara tigre e la zanzara comune, utilizzano vari siti all’interno del tessuto urbano come tombini e raccolte di acqua varie, per deporre le uova e far crescere le proprie larve.
Per questo motivo il Comune di Vercelli interviene attraverso il progetto regionale, con i trattamenti larvicidi delle caditoie pubbliche. Ma l’azione comunale da sola non è sufficiente.
Gran parte dei focolai di sviluppo larvale delle zanzare è infatti situato in aree di proprietà privata, giardini, cortili, orti, ecc., dove gli operatori del progetto non hanno accesso.
E’ qui che i proprietari delle aree, osservando alcuni semplici accorgimenti, possono avere un ruolo determinante nella lotta.
Eliminare i ristagni d’acqua, trattare con specifici prodotti larvicidi i tombini presenti nel proprio cortile, controllare sottovasi, secchi, innaffiatoi e ogni genere di contenitore che possa contenere acqua per più giorni, sono semplici azioni che contribuiscono in maniera fondamentale al contenimento della popolazione di zanzare.
Per poter ottenere un buon risultato è quindi indispensabile la collaborazione di tutti: la lotta alle zanzare non può prescindere dalla collaborazione dei singoli cittadini.

Nel seguente collegamento potrete trovare in dettaglio gli accorgimenti da adottare: https://zanzare.ipla.org/index.php/it/documenti-2/cosa-fare-a-casa-propria