Servizi scolastici

PRE SCUOLA - POST SCUOLA – TRASPORTO

Il costo mensile per ogni singolo servizio è di €. 15,00 indipendentemente dal suo utilizzo giornaliero;

Il costo mensile per servizi cumulati (2 o più) è di €. 23,00 indipendentemente dal suo utilizzo giornaliero.

Il 2° figlio usufruirà di uno sconto pari al 50% sul costo mensile;

Il 3° figlio usufruirà di uno sconto pari al 60% sul costo mensile;

I bambini con disabilità certificata usufruiranno del servizio gratuitamente.

NON E’ DOVUTO ALCUN ANTICIPO

Il servizio verrà garantito secondo eventuale normativa vigente in materia sanitaria.

  1. Le richieste dovranno essere consegnate entro GIOVEDI’ 15 SETTEMBRE 2022:
  • attraverso la funzione “FILO DIRETTO” per l’iscrizione on line;
  • trasmesse per posta elettronica al seguente indirizzo protocollo@cert.comune.vercelli.it (preferibilmente in formato PDF e in un unico “file”), utilizzando gli appositi moduli disponibili presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30; scaricandoli dal sito: www.comune.vercelli.it, nell’Area Tematica “Scuola e giovani”, al link “Servizi scolastici”;
  • a mano o inviate per posta raccomandata all’Ufficio Protocollo del Comune di Vercelli, piazza Municipio 5 (piano terra) aperto dal lunedì al venerdì  dalle ore 08:30 – 13.00.

2. Nel caso in cui, non si intenda più usufruire dei servizi scolastici comunali a suo tempo richiesti, è obbligatorio presentare rinuncia scritta all’Ufficio Protocollo.

 

PRE SCUOLA – POST SCUOLA 

  • i servizi saranno attivati soltanto nei plessi di scuola primaria statale in cui si raggiungerà il numero minimo di dieci (10) iscrizioni salvo eventuali situazioni straordinarie che potranno essere valutate dall’Amministrazione Comunale.
  • sarà a cura del Servizio Istruzione della Città di Vercelli comunicare l’avvio dei servizi.

 

TRASPORTO SCOLASTICO CON SCUOLABUS

1. l’ammissione al servizio, riservato agli alunni delle scuole elementari, è valutata dalla normativa vigente e compatibilmente con l’organizzazione dello stesso;

2. il servizio è erogato sulla base delle richieste pervenute entro i termini previsti, che concorrono alla definizione del percorso ottimale per l’erogazione dello stesso al maggior numero possibile di utenti, compatibilmente con i tempi previsti per l’ingresso a scuola;

3. l’eventuale inizio del servizio, con l’indicazione dell’orario di carico nonché l’ubicazione della fermata, saranno comunicati per iscritto all’indirizzo del richiedente. Possibili variazioni, che si verificassero per esigenze di servizio nel corso dell’anno scolastico, saranno tempestivamente comunicate all’utente;

4. l’utente dovrà osservare scrupolosamente l’orario del servizio;

5. a coloro che faranno richiesta e saranno ammessi alla fruizione del servizio, verrà rilasciato un tesserino di identificazione, che potrà essere richiesto dall’autista o dall’eventuale accompagnatore per gli opportuni controlli;

6. il servizio di trasporto potrà essere rivolto agli alunni:

  • residenti nelle frazioni limitrofe;

  • residenti nei rioni dove sono assenti le strutture scolastiche primarie;

  • residenti in zone prive di idonei mezzi pubblici di trasporto;

  • obiettive difficoltà di accesso alla scuola.

 

TRASPORTO SCOLASTICO A MEZZO BUS ATAP

  1. per coloro che invece intendono fruire di titoli di viaggio agevolati a mezzo ATAP, devono rivolgersi direttamente agli Uffici della Polizia Urbana e Sicurezza, siti in via Donizetti, n. 16, nei seguenti giorni e orari: lunedì, martedì giovedì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 11:00;  mercoledì dalle ore 14:00 alle ore 16:00. Telefoni: 0161 296711 – 296703 – 296768.

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento del servizio deve essere effettuato utilizzando il modello di avviso di pagamento adeguato a PAGO PA, contraddistinto da una codice individuale che identifica univocamente tutti i dati del pagamento: Codice Avviso, che verrà consegnato direttamente tramite gli operatori dei servizi. Il pagamento può essere effettuato:

  • on line tramite il sito di Piemonte Pay https://pay.sistemapiemonte.it/epayweb/, con possibilità di pagamento previa registrazione (login con SPID) o con accesso libero;

  • presso le agenzie bancarie convenzionate con AGID come PSP;

  • utilizzando la home banking dei Prestatori di Servizi di Pagamento – PSP – (riconoscibili dai loghi CBILL o PAGOPA);

  • presso gli sportelli ATM abilitati delle Banche;

  • presso i punti vendita di SISAL, LOTTOMATICA e BANCA 5;

  • presso gli Uffici Postali.

Per avere l’elenco completo dei Prestatori di Servizio di Pagamento abilitati sul circuito PagoPA, si può consultare il  link:

https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa/dove-pagare

Il sistema tariffario dei servizi di pre/post scuola e trasporto prevede due scadenze relative alle rate fissate nei mesi di Febbraio (1^ rata – periodo Settembre-Gennaio) e Giugno (2^ rata periodo Febbraio-Giugno).

In caso di inadempienza rispetto al pagamento della tariffa, ci si riserva di procedere, con le modalità previste dalla legge, al recupero del credito.

RINUNCIA AI SERVIZI

Negli allegati qui sottostanti il modulo per rinunciare ai servizi precedentemente richiesti.
 

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere

Ufficio Relazioni con il Pubblico (Piazza Municipio, 4 – piano terra – accanto all’ingresso principale del Palazzo Municipale) nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 12:30. Oppure telefonare al seguente numero: 0161 596 332/333 o per e-mail: webmaster.urp@comune.vercelli.it.

Sezioni o servizi collegati: 
Ultima modifica: 20 Lug 2022 - 12:36