Strategia Urbana POR-FESR: VERCELLI OSA

PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE PIEMONTE FESR 2014/2020

Asse VI "Sviluppo Urbano Sostenibile"

STRATEGIE URBANE SOSTENIBILI INTEGRATE

“VERCELLI OSA”

Nell’ambito della riforma delle politiche europee di coesione per il periodo 2014-2020 e della “Strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva” la Regione Piemonte ha elaborato la propria strategia di sviluppo inquadrata all’interno del Programma Operativo Regionale a valere sul Fondo europeo per lo Sviluppo Regionale, Por Fesr 2014-2020, approvato dalla Commissione Europea il 12 febbraio 2015. I principali obiettivi che la Regione intende perseguire vanno dal sostegno alla crescita economica del tessuto produttivo regionale (con particolare riguardo alle Pmi), al rafforzamento della collaborazione fra il sistema della ricerca e il mondo imprenditoriale, all’efficienza nell’uso delle risorse naturali, allo stimolo all’innovazione.

L’azione del Por Fesr, circa 965 milioni di euro di cui la metà stanziati dall’Unione europea, è articolata su sette assi prioritari di intervento.

Ciascun asse è associato a uno o più obiettivi tematici (Ot) che rappresentano gli 11 macro ambiti di intervento della politica di coesione europea definiti dal Regolamento comunitario generale sui fondi strutturali e di investimento (fondi Sie): il Fesr, insieme all’Fse (Fondo Sociale Europeo) e al Fondo di Coesione.

I sette assi sono a loro volta declinati in priorità di investimento, risultati attesi e azioni mirate di intervento.

Ciascuna misura di intervento è attuata attraverso bandi regionali di finanziamento che individuano sia le caratteristiche dei progetti di investimento, sia le tipologie di soggetti potenziali beneficiari (imprese, organizzazioni, strutture di ricerca, enti territoriali, associazioni di categoria, singoli individui).

In particolare l’Asse VI “Sviluppo Urbano Sostenibile” promuove azioni integrate di sviluppo destinate ai 7 Capoluoghi di Provincia Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbania, Vercelli, al fine di renderli - secondo il paradigma smart cities - luoghi maggiormente innovativi, efficienti e competitivi (Torino non è stata inclusa poiché beneficia delle risorse del PON “Città metropolitane” 2014-2020).

Ciascuno dei 7 Comuni, sulla base di uno schema di indice ed attivando un processo di consultazione con il proprio territorio – ha elaborato un apposito documento di Strategia Urbana Integrata e Sostenibile, al fine di descrivere le criticità socio-economiche e le esigenze di sviluppo rilevate sul territorio e definire il quadro complessivo degli interventi da sostenere nell’ambito delle seguenti azioni:

• VI.2c.2.1 - Soluzioni tecnologiche per la realizzazione di servizi di e-Government interoperabili, integrati (joined-up services) e progettati con cittadini e imprese, e soluzioni integrate per le Smart Cities and Communities;
  • VI.4c.1.1 - Promozione dell’eco-efficienza e riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche: interventi di ristrutturazione di singoli edifici o complessi di edifici, installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici (smart buildings) e delle emissioni inquinanti anche attraverso l’utilizzo di mix tecnologici;
  • VI.4c.1.2 - Adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica, promuovendo installazioni di sistemi automatici di regolazione (sensori di luminosità, sistemi di telecontrollo e di telegestione energetica della rete);
  • VI.6c.7.1 Interventi per la tutela, la valorizzazione e la messa in rete del patrimonio culturale, materiale e immateriale, nelle aree di attrazione di rilevanza strategica tale da consolidare e promuovere processi di sviluppo.

La Città di Vercelli ha avviato un percorso di consultazione del territorio da cui è scaturita la condivisione con tutti i portatori di interesse della Strategia Urbana Sostenibile Integrata proposta.

La Strategia della Città di Vercelli è stata costruita con il Settore Regionale “Sviluppo sostenibile e qualificazione del sistema produttivo del territorio” con il coinvolgimento dei Settori competenti sui tre drivers di sviluppo: Settore “Sistemi Informativi” (relativamente  alla Priorità  di Investimento VI.2.c); “Sviluppo energetico sostenibile” (relativamente alla Priorità di Investimento VI.4.c) e “Valorizzazione del patrimonio culturale, musei e siti Unesco” , a partire dal mese di Marzo 2016;

Tale strategia, che prevede  la realizzazione di interventi per un importo complessivo pari a euro 14.726.125,00 comprensivi del cofinanziamento pari al 20% della quota ammissibile a carico del bilancio comunale, è stata  successivamente approvata con Deliberazione della Giunta Comunale n. 436 del 21.12.2017.

DOCUMENTAZIONE SCARICABILE:

Per eventuali approfondimenti si invita a voler consultare l’apposita sezione del sito regionale raggiungibile al seguente link:

Sezioni o servizi collegati:
Ultima modifica: 19 Ago 2020 - 12:51