Carta dei Diritti delle persone con Sclerosi Multipla

La Carta delinea gli indirizzi e le linee su cui costruire l'Agenda degli anni a venire per la lotta alla SM, da cui far scaturire programmi e iniziative concreti e di impatto. Ecco allora che concetti come centralità, accesso, inclusione, qualità della vita, autodeterminazione, personalizzazione, progettualità, prendono una forma ed una forza nuova passando dal piano dei valori al piano dei diritti. Dall'enunciazione, alla affermazione e tutela.
È un metterci la faccia per i circa tre milioni di persone che nel mondo sono affette da SM, di cui 600mila i Europa e 72mila in Italia, con una media di 2000 nuovi casi all'anno. E' combattere una diagnosi che ogni 4 ore cambia completamente la vita di giovani (in maggioranza donne), nel pieno della giovinezza. Con questa Carta dei Diritti AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) intende rappresentare, affermare, tutelare ogni persona con SM nel quadro dei principi e valori affermati nelle Carte fondamentali dei diritti dell'uomo, della persona con disabilità, del paziente, elaborati a livello internazionale, europeo, nazionale.
La centralità della SM non è solo un'aspirazione ma una convinzione autentica.

La "Carta" rappresenta, afferma e tutela il diritto di ogni persona con Sclerosi Multipla. Articolata in sette punti, racchiude i principi e i valori da cui parte il movimento che cambia la realtà di chi è coinvolto nella SM.
 

  • 1. DIRITTO ALLA SALUTE

  • 2. DIRITTO ALLA RICERCA

  • 3. DIRITTO ALL'AUTODETERMINAZIONE

  • 4. DIRITTO ALL'INCLUSIONE

  • 5. DIRITTO AL LAVORO

  • 6. DIRITTO ALL'INFORMAZIONE

  • 7. DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE
     


     

Antonella Barale Presidente AISM Sezione di Vercelli
Tel 339 3600307

AISM Vercelli
Via Olivero, 10 13100 Vercelli
Tel e Fax 0161 56307
E-mail: aismvercelli@aism.it

Modulistica e allegati

AllegatoDimensione
carta_diritti_aism.pdf136.87 KB
Sezioni o servizi collegati: 
Ultima modifica: 21 Gen 2020 - 12:23