Certificati anagrafici on-line ANPR - Anagrafe Nazionale Popolazione residente

1 Gennaio 2023

L’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) è la banca dati unica del Ministero dell’Interno che favorisce lo scambio delle informazioni tra comuni e pubbliche amministrazioni e il dialogo tra comuni e cittadini.

I servizi digitali offerti dall’ANPR ti mettono in contatto diretto con il tuo comune. I cittadini residenti nei 7.904 comuni e gli iscritti all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (AIRE) possono verificare e chiedere online ai Comuni di competenza l’eventuale correzione dei propri dati anagrafici con il servizio di richiesta di rettifica dei dati. Inoltre, i cittadini possono scaricare 14 diverse tipologie di certificati digitali in modo autonomo e gratuito, o inviare la dichiarazione di cambio di residenza senza passare allo sportello, sia per trasferimenti all’interno dello stesso comune, sia per cambi di residenza tra comuni diversi, sia per rimpatriare in Italia.

Il Comune di Vercelli è iscritto ad ANPR, può usufruire quindi dei servizi che la banca dati offre.

Per i servizi sottoelencati clicca il seguente link https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/

VISURA è la visualizzazione dei tuoi dati anagrafici registrati in ANPR, nella tua scheda individuale e nella scheda della tua famiglia anagrafica. Contiene i dati relativi a:

• nome e cognome;
  • codice fiscale;
  • data di nascita;
  • carta d’identità;
  • dati sullo stato civile;
  • residenza.

L’autocertificazione è una dichiarazione che sostituisce i certificati. È prodotta e sottoscritta direttamente dall’interessato. Tuttavia sono previsti alcuni casi in cui un certificato non può essere sostituito da un’autocertificazione (artt. 46-49 del dPR n. 445/2000).

CERTIFICATI - Sono disponibili 14 tipologie di certificati:

• anagrafico di nascita;
  • anagrafico di matrimonio;
  • di cittadinanza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di residenza AIRE;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di residenza in convivenza;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di stato libero;
  • anagrafico di unione civile;
  • di contratto di convivenza.

RETTIFICA DATI - Il servizio è finalizzato a richiedere la rettifica di uno o più dati registrati nella tua scheda anagrafica in caso di semplice errore di digitazione o di errata trascrizione.

CAMBIO DI RESIDENZA - Invia online al tuo comune la dichiarazione di cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica.

Per accedere ai servizi clicca il seguente link https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/