Front Office Polizia Locale - URP (Ufficio Accoglienza)

L'ufficio riceve il cittadino e provvede a fornire le informazioni richieste. Riceve altresì gli esposti, le richieste di rilascio copie di atti relativi ad interventi della Polizia Municipale.
Attende al rilascio di permessi come di seguito indicato.

TIPOLOGIE PERMESSI RILASCIATI DALL'UFFICIO ACCOGLIENZA:

Permessi Invalidi:
Il permesso viene rilasciato alle persone disabili residenti nel Comune di Vercelli.
L'autorizzazione ha validità di cinque anni su tutto il territorio nazionale.
Vi sono tuttavia casi in cui è possibile rilasciare permessi temporanei a causa di accidentale inabilità: il previsto periodo di inabilità dovrà essere specificato nel certificato medico rilasciato dalla Medicina Legale, via Crosa, Vercelli, che il richiedente deve esibire allo sportello dell'Ufficio Accoglienza e che verrà annotato sul permesso.
COME FARE:
Occorre compilare apposito modello disponibile presso l'Ufficio Accoglienza.
Esibire certificazione medica ASL di Vercelli;

Nel caso di RINNOVI:
Per il rinnovo di permessi aventi validità di cinque anni, alla scadenza è sufficiente la produzione del certificato del medico di famiglia che attesti il perdurare delle condizioni di salute che hanno consentito il primo rilascio;
Per il rinnovo di permessi aventi validità limitata occorre esibire sempre Certificazione della Medicina Legale.
Acquisita la documentazione necessaria, il Servizio provvede al rilascio del provvedimento di autorizzazione con il relativo contrassegno che dovrà essere esposto in modo ben visibile sul veicolo al servizio della persona disabile titolare del permesso.

Permessi Zona a Traffico Limitato:
Vengono rilasciate tipologie diverse di permessi che consentono l'accesso e la sosta nella Z.T.L. a vario titolo e con differenti modalità di utilizzo dei medesimi.

Per i residenti:
Il richiedente dovrà presentare all’Ufficio Accoglienza:
• La fotocopia della carta di circolazione del veicolo per il quale richiede il permesso;
• La prova dell’effettiva residenza in zona a traffico limitato;
• Dovrà esibire un documento di identità in corso di validità;
• Compilare l’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Accoglienza.

Per gli operatori commerciali:
Il permesso O.C. ("Operatore commerciale") viene rilasciato ai titolari degli Esercizi Commerciali e di Pubblici Esercizi che hanno sede all’interno della Z.T.L.
Tale permesso consente loro il transito e la sosta per trenta minuti, da evidenziare mediante l’apposizione sul parabrezza di disco orario comprovante l’ora di arrivo in Z.T.L. ,durante l’orario di apertura dell’esercizio.
Vengono altresì rilasciati ai titolari di imprese che svolgono servizi di pronto intervento (es. manutenzione ascensori…)
Per coloro che provvedono alla consegna di merci all’interno della zona a traffico limitato nella fascia oraria consentita per tali operazioni vale a dire 7/10 - 15/16, è sufficiente l’esibizione della bolla di accompagnamento.

Il richiedente dovrà:
• Esibire all’Ufficio Accoglienza, visura camerale;
• Fotocopia della carta di circolazione del veicolo per il quale si richiede il permesso;
• Documento di identità in corso di validità;
• Compilare l’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Accoglienza

Possono altresì essere rilasciati, sempre presso l' ufficio accoglienza:

• Permessi "Medico in visita" esibendo iscrizione all’Albo, documento di identità, fotocopia carta di circolazione del veicolo per il quale si richiede il rilascio del permesso;
  • Permessi “Addetto stampa" esibendo iscrizione all’Albo, il nominativo della testata giornalistica o televisiva di appartenenza, documento di identità in corso di validità, fotocopia della carta di circolazione del veicolo per il quale si richiede il permesso;
  • Permessi “Assistente domiciliare” esibendo dichiarazione della cooperativa per la quale si presta servizio, documento di identità in corso di validità, fotocopia della carta di circolazione del veicolo per il quale si richiede il permesso;
Telefono:
Dirigente: