Quel Viotti che non avresti mai detto

Comunicati stampa

Venerdì 12 ottobre alle 18 nell’Auditorium dell’ex chiesa di San Vittore

 

Si terrà venerdì 12 ottobre, alle 18.00 nell’ Auditorium dell’ex chiesa di San Vittore in Largo Dazzo 3, la presentazione del libro “Giovanni Battista Viotti - professione musicista - Sguardo sull’opera, lo stile, le fonti “ a cura di Mariateresa Dellaborra, edito da Società Editrice di Musicologia (Roma) con il patrocinio della Società italiana di Musicologia e dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte.

Saranno presenti la curatrice del volume e alcuni degli autori del libro, con la partecipazione critica dei musicologi Guido Salvetti e Bianca Maria Antolini, rispettivamente presidente e direttore editoriale della Società Editrice di Musicologia che ha pubblicato gli atti.  .

L’incontro rappresenterà una piacevole occasione per ritrovare alcuni degli autori e la curatrice del volume nato dalle relazioni della giornata internazionale di studi svoltasi a Vercelli nel 2017 e dialogare con il maestro Guido Salvetti e la professoressa Bianca Maria Antolini,  insigni musicologi.

L’evento, introdotto dal sindaco Maura Forte e dall’assessore alla cultura Daniela Mortara, sarà punteggiato da una proposta musicale insolita ed inaspettata come era nell'estroversa natura del grande artista fontanettese: l’esecuzione di due duetti concertanti di G.B. Viotti per due flauti tratti dall’op. 7 eseguiti da Gilberto Accursio e Viola Colpani.

“E’ sempre un piacere – sottolinea l’assessore Daniela Mortara - poter proporre momenti di studio e di riflessione su Giovanni Battista Viotti e in questo caso è presente il senso della continuità con l’iniziativa internazionale di studi del 2017 il che invita ad approfondimenti e ulteriori studi sull’opera dell’insigne artista vercellese.”

Servizio Comunicazione Istituzionale