Cyberbullismo ed educazione emotiva

Comunicati stampa

Significativo evento a conclusione del progetto

Cyberbullismo ed educazione emotiva

Si è tenuto lunedì 29 maggio al Civico

Lunedì 29 maggio al Teatro Civico di Vercelli si è tenuto l'evento "Quando il bullismo naviga in rete: cyberbullismo ed educazione emotiva" organizzato dal Centro Informativo Europe Direct del Comune in collaborazione con l’ Ufficio Scolastico Territoriale di Vercelli. L'evento ha rappresentato la fase conclusiva dei percorsi di educazione e formazione svolti in questi mesi sui temi della cittadinanza digitale, bullismo e cyberbullismo, in una prospettiva europea. Presenti in sala molti alunni con i loro insegnanti e tanti docenti referenti per il bullismo dei vari istituti scolastici di Vercelli e provincia.

L'assessore alle Politiche Europee Graziella Ranghino ha aperto l'evento con i saluti istituzionali mentre la responsabile del Centro Informativo Europe Direct Alessandra Bellardone ha illustrato il programma della mattinata e ha presentato lo spettacolo della compagnia teatrale “TeatroinMovimento” di Roma intitolato "Condividi?". Obiettivo della rappresentazione teatrale: far riflettere i ragazzi e i docenti sul vero significato di cyberbullismo e sulle cause e gli effetti di comportamenti irresponsabili sui social network.

I personaggi interpretati dagli attori hanno esplicitato disagi e paure tipiche dell'età e la serietà del tema è stata affrontata con comicità ed ironia per offrire ai ragazzi uno spettacolo profondo e nel contempo divertente. Il silenzio in sala dei più di 300 ragazzi presenti ha rivelato quanto la rappresentazione teatrale li abbia interessati, divertiti e colpiti.

Molto interessante il dibattito conclusivo coordinato dal docente di Bioetica dell'Università del Piemonte Orientale Luca Savarino. Hanno partecipato al confronto di opinioni: la senatrice Elena Ferrara, prima firmataria del DDL 1261:  prevenzione e contrasto del cyber bullismo, il sottosegretario al Lavoro Luigi Bobba, la professoressa Angela Fossati, Responsabile Inclusione Ufficio Scolastico Territoriale, Marco Marsella, Capo Unità della DG "Reti di comunicazione, contenuti e tecnologie" della Commissione Europea, Michela Maxia, psicologa e formatrice del Miur/Generazioni Connesse,  Rocco Pergola della Polizia Postale.

Al termine del dibattito alcuni alunni presenti hanno rivolto domande agli esperti tra le quali chiarimenti soprattutto sul fenomeno Blue Whale, la sfida social che spinge i ragazzi ad affrontare prove estreme in cinquanta giorni, un gioco che sicuramente li sta incuriosendo e spaventando al tempo stesso.

Sottolineando la tempestività e l’attualità dell'argomento e l'interesse dimostrato dai ragazzi, l’assessore Graziella Ranghino ha aggiunto: "Ringrazio gli oratori, in particolare la senatrice Ferrara. Inoltre un grazie va  alla Commissione Europea che ha finanziato totalmente il lavoro in classe e lo spettacolo tramite il nostro ufficio Europe Direct e che ha inviato un funzionario da Lussemburgo per l’occasione”.

 

Servizio Comunicazione Istituzionale