Mercoledì 14 dicembre 2022: incontro "Oltre le Barriere" al Piccolo studio dell'Abbazia Sant'Andrea

Quando:
Mercoledì 14 Dicembre 2022, da ore 11:00 a ore 13:00
Dove:
Piccolo studio della Basilica di Sant'Andrea
Via Galileo Ferraris, 9913100 Vercelli , VC
Descrizione:

Il Centro Europe Direct del Comune di Vercelli realizza ogni anno percorsi educativi indirizzati alle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio vercellese, riguardanti le principali priorità all’interno dell’Agenda 2030 della Commissione europea.

Quest’anno, il Centro ha organizzato un percorso educativo legato alla Strategia dell’Unione Europea sui diritti delle persone con disabilità, una delle azioni previste dalla priorità “Un nuovo slancio per la democrazia europea”.

A prendere parte a questo percorso educativo sono state quattro classi dell’Istituto d’Istruzione Superiore Cavour di Vercelli, in particolare: la classe 3^ I Tursimo, 3^ A insieme alla 3^ F, 5^ I Turismo e 5^ B S.S.S.
Gli studenti hanno partecipato a diversi incontri, guidati dall’educatore Gabriele Cortella, dedicati alla tematica della disabilità e hanno lavorato ad una restituzione del percorso educativo realizzando un prodotto che verrà presentato dai ragazzi stessi durante l’evento.

L'evento sarà mercoledì 14 dicembre 2022, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, dal titolo “Oltre le barriere”, avrà luogo presso il Piccolo Studio dell’Abbazia di Sant’Andrea (via Galileo Ferraris, 99)

La mattinata si dividerà in due parti:

- La prima parte si aprirà con l’intervista al Cavaliere Claudio Costa a cura del giornalista Maurizio Massa.
Costa che racconterà agli studenti la sua esperienza di atleta paralimpico ed il costante impegno a favore dell’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

- La seconda parte dell’evento vedrà protagonisti gli alunni dell’Istituto d’Istruzione Superiore Cavour di Vercelli che illustreranno ai presenti i prodotti realizzati, a conclusione del percorso educativo sulla disabilità.

L’incontro conclusivo del percorso è organizzato in collaborazione con la Biblioteca Civica e la sezione di Vercelli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.