Antiqua Vercelli: “Barca di Venezia per Padova”

Quando: 
Domenica 24 Giugno 2018, ore 21:00
Dove: 
Museo Borgogna
Via Antonio Borgogna, 413100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Ultimo appuntamento della terza edizione di Antiqua Vercelli nell’ambito della Stagione 2018 della Società del Quartetto, con un divertente e allegro racconto di un viaggio sul burchiello nel 1605, da Venezia a Padova.

Protagonista del concerto di domenica 24 giugno alle ore 21.00 al Museo Borgogna il Dramatodia Ensemble.

“La Barca di Venetia per Padova“ è una raccolta di dilettevoli madrigali composti da Adriano Banchieri che fu pubblicata per la prima volta a Venezia nel 1605 ed una seconda edizione pubblicata nel 1623 con varie modifiche e aggiunte.

I venti madrigali che la compongono ruotano intorno allo spunto di un viaggio notturno in burchiello lungo il Brenta, da Venezia a Padova. Protagonista ne è un’allegra e variopinta brigata che offre il pretesto per un’articolata galleria di personaggi, terreno privilegiato per raffinatissimi virtuosismi. Vi sfilano pescatori veneziani e mendicanti padovani, un libraio fiorentino, un tedesco, due ebrei, la cortigiana Rizzolina, un soldato, un mercante bresciano. Fanno musica per ingannare il tempo, per raccontare e raccontarsi: madrigali aulici cantati “a libro” si alternano ad ariette e canzoni popolareggianti eseguite “a mente”, l’imitazione dialettale-onomatopeica tipica del genere si affianca alla citazione colta raggiungendo esiti di notevole virtuosismo.


ADRIANO BANCHIERI (1568 - 1634) - BARCA DI VENETIA PER PADOVA

Commedia armonica di Adriano Banchieri (1568 - 1634)

con testi recitati tratti da I Trastulli della Villa di Adriano Banchieri

e da I Freschi della Villa di Giulio Cesare Croce (1550 - 1609)

DRAMATODIA ENSEMBLE

Maria Dalia Albertini, Sonia Tedla e Arianna Rinaldi (soprani)

Alberto Allegrezza e Matteo Mezzaro Cuao (tenori)

Guglielmo Buonsanti (basso)

Giovanni Bellini (chitarrone).

Direzione, costumi e regia di Alberto Allegrezza

Area tematica: