XXIV Viotti Festival. Il talento risplende: Emmanuel Tjeknavorian e Kiron Atom Tellian

Quando: 
Sabato 19 Febbraio 2022, ore 21:00
Dove: 
Teatro Civico di Vercelli
via Monte di Pietà 1513100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Quando è stato annunciato che il XXIV Viotti Festival avrebbe presentato il meglio dei giovani artisti della scena internazionale, si è fatta una promessa che, con il prossimo concerto sarà ancora una volta mantenuta. Sabato 19 febbraio (ore 21, concerto in abbonamento) le luci del Teatro Civico di Vercelli si riaccendono per accogliere, due concertisti under 30 apprezzati in tutto il mondo: Emmanuel Tjeknavorian e Kiron Atom Tellian.

Se per Tjeknavorian si tratta di un graditissimo ritorno al Festival, dove è già stato ospite e dove sarà ancora una volta protagonista a maggio, quando dirigerà un altro splendido talento emergente come Giulia Rimonda, per Tellian si tratta del debutto a Vercelli. Città che così aggiunge una nuova gemma al suo tesoro di giovani, anzi giovanissimi (l'età complessiva del duo non arriva a 50 anni) interpreti di assoluto valore.

Ormai il pubblico del Festival sa bene che dire giovani non significa soltanto entusiasmo e passione, ma anche originalità nei programmi. E il concerto di Tjeknavorian e Tellian lo conferma, con una scelta di autori e brani capace di esaltare la purezza del suono e di sottolineare la potenza creativa della grande musica. Si andrà così da due opere di Brahms molto diverse fra loro – uno Scherzo giovanile dedicato al grande violinista Joachim e l'intensa Sonata n.1 della piena maturità – all'ispirato e potente Rondò di Schubert, dalla tesa e incisiva Sonata di Poulenc alla memoria di Garcìa Lorca alle atmosfere rarefatte dei Quattro Pezzi di Webern.

Scelte inusuali di due interpreti coltissimi e di grande sensibilità, capaci di dare vita a un concerto coerente ed evocativo, sempre fluido nella sua rigorosa compattezza. Per gli spettatori del Viotti Festival è l'ennesimo appuntamento al quale non mancare, ma è proprio vero che alla bellezza non ci si abitua mai.

BIGLIETTI
Da 10 a 22 € online sul sito www.viottifestival.it o presso la biglietteria “Viotti Club” via G. Ferraris 14, Vercelli, dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 18.50 – Riduzioni per under 25, over 65, soci Coop.

INFORMAZIONI
www.viottifestival.it – email biglietteria@viottifestival.it – cell 329 1260732

SOLIDARIETA’ & CULTURA: BIGLIETTO SOSPESO
Con l’iniziativa del “biglietto sospeso” 10 biglietti gratuiti (in parte acquistati da privati e in parte offerti dal Festival) sono a disposizione delle Associazioni Solidali del territorio che sono invitate a contattare l’organizzazione del Festival (biglietteria@viottifestival.it) per farne richiesta per offrirli a coloro che non possono permettersi di andare a teatro.

Emmanuel Tjeknavorian violino
Kiron Atom Tellian pianoforte

Programma
J. Brahms - Scherzo in do minore WoO 2
A. von Webern - Quattro Pezzi op. 7
J. Brahms - Sonata n. 1 in sol maggiore op. 78
F. Poulenc - Sonata Alla memoria di Federico Garcia Lorca FP119
F. Schubert - Rondò in si minore op. 70, D 895

Area tematica: