Venerdì 2 dicembre 2022: ultimo concerto di Mozart e Prokofiev per la stagione della Società del Quartetto con la pianista Marlena Maciejkowicz

Quando: 
Venerdì 2 Dicembre 2022, ore 21:00
Dove: 
Museo Borgogna
Via Borgogna, 413100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Per la Stagione della Società del Quartetto, venerdì 2 dicembre 2022, alle ore 21.00 presso il Museo Borgogna, è in programma il quarto e ultimo concerto della pianista Marlena Maciejkowicz, per la rassegna dedicata alle musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e di Sergei Prokofiev.

I due autori, MozartProkofiev, pur appartenendo ad epoche diverse, hanno fra loro indiscutibili affinità, ma questa rassegna rappresenta anche l'occasione per godere dei meravigliosi contrasti sonori fra la musica ispirata e brillante di Mozart e quella più graffiante e tumultuosa di Prokofiev.

Nel suo concerto Marlena Maciejkowicz eseguirà come programma la Sonata in Fa maggiore maggiore K 332, una delle Sonate pianistiche tecnicamente più impegnative di Mozart, e la Sonata N. 6 in La maggiore Op. 82 di Prokofiev. Appartenente al terzetto delle Sonate di Guerra di Prokofiev, insieme alla settima e all’ottava Sonata, la sesta è molto famosa per i suoi passaggi tumultuosi alternati ad un fluente lirismo, tipici del compositore russo. Fu eseguita per la prima volta nell’autunno del 1940, quando il giovane pianista Sviatoslav Richter la suonò per il suo concerto ufficiale di debutto.

Marlena Maciejkowicz è nata in Polonia e ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di sei anni con la madre sostenendo il primo concerto a soli nove anni. Ha studiato alla Scuola Superiore di Musica e Teatro di Hannover e alla Scuola Superiore di Musica di Friburgo. Ha ultimato la formazione al Mozarteum a Salisburgo dove si laurea come concertista con il massimo dei voti. Marlena Maciejkowicz è stata premiata in numerosi concorsi nazionali ed internazionali e ha tenuto numerosi concerti sia come solista che con orchestra in Italia, Germania, Olanda, Austria, Svizzera e Polonia.

E' necessaria la prenotazione al concerto.

I biglietti sono al costo di € 10,  8,  5 3 e sono disponibili presso la Società del Quartetto (via Monte di Pietà, 39, 13100 Vercelli, dalle ore 15.30 alle ore 18.00) oppure si possono prenotare telefonicamente al n. 0161255575 o con email: biglietti@quartettovercelli.it.

Area tematica: