Venerdì 17 febbraio 2023: conferenza "I mondi e gli inferni di Bosch. Un racconto per immagini" di Alessandra Ruffino

Quando: 
Venerdì 17 Febbraio 2023, ore 17:30
Dove: 
Museo Leone
Via Verdi, 3013100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Venerdì 17 febbraio, alle ore 17.30, presso il Corridoio delle Cinquecentine del Museo Leone si terrà la conferenza "I mondi e gli inferni di Bosch. Un racconto per immagini" di Alessandra Ruffino.

In occasione della mostra “Bosch e un altro Rinascimento”, fino al 12 marzo 2023 a Palazzo Reale di Milano, anche il Museo Leone, con la conferenza di Alessandra Ruffino, dedicherà un pomeriggio all’affascinante pittura di Hieronymus Bosch (ca.1450 – 1516).

Con l’aiuto delle immagini selezionate dalla studiosa, si andrà alla scoperta di un autore sospeso tra realismo e simbolismo, che raffigura un mondo abitato di personaggi e oggetti irreali, situazioni assurde, esseri ibridi e mostruosi ma anche nudi innocenti e paesaggi fiabeschi. Una pittura profana e religiosa che con gusto satirico e originalità riesce a descrivere la complessità che si cela nel reale e nel quotidiano.

Di Bosch restano solo una trentina di opere, tra le quali siamo soliti ricordare soprattutto quelle che spiccano per fantasia e capacità visionaria come il Trittico delle delizie o Il carro di fieno (oggi al Prado di Madrid) o le Tentazioni di Sant’Antonio (Museo di Arte Antica di Lisbona).

I continui simboli richiamati e disseminati nelle opere di Bosch, che suonavano strani anche nella seconda metà del 1400, quando cogliere i significati morali nascosti nelle opere d’arte era invece la norma, diedero origine a numerose imitazioni, tanto da diventare una moda in Italia e in Spagna. Una passione, quella per l’autore fiammingo, che giungerà fino al Novecento grazie ai maestri surrealisti affascinati dai suoi enigmi, molti dei quali tuttora indecifrati.

Alessandra Ruffino, di origini vercellesi, dottore di ricerca formatasi all’università di Parma, studia i rapporti tra arte e letteratura. Alessandra Ruffino è giornalista pubblicista collabora con “Il Giornale dell’Arte” ed è attiva nell’ambito della divulgazione come consulente di istituzioni pubbliche e private e nell’editoria.

Il costo della conferenza è di € 7,00. Per chi si presenterà in anticipo, il biglietto per la conferenza darà la possibilità di visitare anche il Museo Leone.

La prenotazione è consigliata ma non obbligatoria telefonando al numero 0161253204 o scrivendo una mail a info@museoleone.it.

Area tematica: