Stagione del Quartetto concerto "Duo novecento"

Quando: 
Venerdì 9 Novembre 2018, ore 21:00
Dove: 
Auditorium Scuola Vallotti
Corso Libertà, 30013100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Secondo appuntamento dei concerti con i Maestri della Vallotti nell’ambito della stagione della Società del Quartetto.

Il Duo Novecento di Giuseppe Canone, polistrumentista, e Ilaria Schettini al pianoforte, proporrà una selezione di brani all'insegna della contaminazione di generi e stili musicali differenti. All'interno del programma  saranno presenti brani di autori del '900 come lo spagnolo Pedro Iturralde, il premio Oscar Luis Bacalov  (compositore con cui Giuseppe Canone ha avuto modo di collaborare), Astor Piazzolla, Richard Galliano ed altri autori meno conosciuti ma estremamente interessanti come l'americano Jeffrey Agrell con la “Aviary Suite”. La componente più curiosa e innovativa del concerto sarà un brano sperimentale in prima esecuzione mondiale “La Voix de la Nature”, brano composto da Jean Pierre Cantibléfèr, giovane compositore francese che con questa opera ha voluto coniugare la concezione classica della musica con la dimensione dell'Alea. Questa composizione si può definire di “Musica Aleatoria Controllata” in cui, sulla struttura ben definita di un brano musicale eseguito dai due artisti, interverrà in modo aleatorio una pianta, o meglio le variazioni “Chimico-Elettriche” (che avvengono all'interno della stessa grazie al flusso della linfa) misurate da un apparecchio trasduttore e trasformate in suoni udibili dall'ascoltatore. Insomma un concerto destinato a rimanere nella memoria del pubblico vercellese.

Bio

Giuseppe Canone polistrumentista eclettico, ha iniziato lo studio della fisarmonica all'età di otto anni con Domenico Poy, successivamente ha intrapreso lo studio del clarinetto presso il Liceo Musicale “G.B.Viotti” della Società del Quartetto di Vercelli, conseguendo il titolo presso il Conservatorio Novara e successivamente in Saxofono da autodidatta presso il Conservatorio di Alessandria. Attualmente frequenta il corso di laurea di specializzazione in Composizione e Arrangiamento "Jazz, Popular e musiche improvvisate" presso l'Istituto di Alta Formazione Musicale “A.Vivaldi” di Alessandria. Parallelamente ha condotto studi tecnici presso il Politecnico di Torino. Ha tenuto concerti in tutto il mondo in formazioni orchestrali, cameristiche e in veste di solista, incidendo numerosi dischi di svariati generi musicali, dal Contemporaneo al Tango (fra cui due monografie di F.Donatoni e A.Piazzolla) al Pop. E' attivo anche come compositore ed arrangiatore e direttore d'orchestra. Sono molti gli enti e gli artisti importanti con cui ha collaborato: l'Orchestra Sinfonica della RAI di Milano, Mediaset per l'incisione di numerose colonne sonore, il clarinettista Karl Leister, Mario Marzi, Paolo Iannacci, Fabio Frizzi, Luis Bacalov, Peppe Vessicchio e il gruppo pop italiano "POOH" nonché jazzisti come Paolo Tomelleri, Gianni Coscia e Rudy Migliardi, la cantante pop Anna Vella. Ha collaborato con attori come Sergio Castellitto, Marco Cordova, Paola Gasman, Enrico Beruschi, Massimo Poggio, Lina Sastri. Sue composizioni e arrangiamenti per formazioni cameristiche e orchestrali, sono state eseguite in Italia e all'estero. E' docente di clarinetto presso il Liceo Musicale Statale “F. Casorati” di Novara e di clarinetto/saxofono nonché di esercitazioni per insieme fiati presso la Scuola Civica di Musica “F.A. Vallotti" di Vercelli. Tiene regolarmente corsi di perfezionamento per enti musicali della Corea, Cina e Taiwan. Collabora con l'Accademia della Scala di Milano per la realizzazione di corsi per studenti e docenti coordinato da Carlo Delfrati.

Ilaria Schettini diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino si è in seguito perfezionata con Andrea Lucchesini, Nelson Delle Vigne Fabbri, Marian Mika, Gyorgy Sebok, Valentina Berman, Lazar Berman, Sergio Perticaroli. Si è diplomata in musica da camera con il M° Pier Narciso Masi presso l’Accademia Internazionale “Incontri con il Maestro“ di Imola. Ha conseguito la Laurea di II livello in Pianoforte presso il Conservatorio G.Cantelli di Novara. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali ha intrapreso una brillante carriera concertistica come solista e in varie formazioni cameristiche in Italia e all’estero. Collabora attivamente con numerose orchestre Sinfoniche fra cui l'Orchestra Nazionale della RAI di Torino e ha tenuto tournées in tutta Europa. Ha al suo attivo incisioni discografiche: con il Quintetto “Libermusic”, con la Wind orchestra “Accademia”, con l’Orchestra Sinfonica della Compagnia d’Opera Italiana. Ha collaborato con il teatro Stabile di Torino per la realizzazione dello spettacolo Vocazione/Set con la regia di R.Tarasco e G.Vacis. Svolge un’intensa attività didattica per diversi enti fra cui la Scuola di Musica “F.Vallotti” di Vercelli.

Il Duo Novecento, formazione attiva da più di vent'anni, è stata invitato presso prestigiosi enti musicali in Italia e all’estero, riscuotendo sempre un ampio consenso di pubblico e di critica. Ha in attivo numerosi concerti con varie formazioni cameristiche e orchestre Sinfoniche e ha tenuto tournées in Europa eseguendo, fra gli altri, il “Concerto” di A.Copland per clarinetto-pianoforte-arpa e archi nonchè il “Prelude, Fugue and Riffs” di L.Bernstein. In particolare i due artisti si sono dedicati alla ricerca di brani inusuali all'insegna del polistrumentismo e della varietà di generi musicali, spaziando dal repertorio Classico al Tango dagli standard Jazz al Klezmer. Hanno inciso una monografia dedicata al compositore argentino Astor Piazzolla.

Programma

P. Iturrallde: Memorias

L. Bacalov:  Il Postino, tema dalla colonna sonora

J. Agrell : Aviary Divertimento

E. Gismonti: Palacho

J.P. Cantiblefer: La Voix de la Nature per due esecutori e pianta (Prima esecuzione)

B. Kovacs: Sholem Aleichem, rov Feidman

J. Matitia: Devil’s Rag

A. Piazzolla : Oblivion, Adios Nonino, Close you eyes and listen

R. Galliano : Tango pour Claude

Area tematica: