In spiaggia - L'amicizia tra Sara e Angelina

Quando: 
Giovedì 26 Settembre 2019, ore 18:00
Dove: 
Libreria dell'Arca
Via Galileo Ferraris,7713100 Vercelli , VC
Descrizione: 
L'autrice e docente Rosangela Lamberti presenterà il suo nuovo romanzo, In spiaggia - L'amicizia tra Sara e Angelina, giovedì 26 settembre alle 18.00.
Dalla storia alla geografia, dalla linguistica alla medicina, dal tema dell'immigrazione a quello della famiglia nel senso più tradizionale, l'autrice non tralascia nulla in questo romanzo con l’aspetto di un saggio, emerso dopo anni di ricerche ed approfondimenti nei campi culturali da lei più amati. Una storia ricca di spunti storici, ambientato in Liguria, regione dove l'autrice è vissuta e che, per questo, conosce molto bene dal punto di vista sociale, ma anche botanico ed architettonico.
Ne analizza le criticità, offrendo soluzioni ad amministratori offuscati dal facile guadagno e poco propensi alle agevolazioni per i cittadini.

L’incipit del libro trae origine dalla cittadina di Carbonia in Sardegna, dove vissero i nonni della protagonista.

L’amica dell’autrice e protagonista è Sara e la sua famiglia. Sara conosce gli abissi delle malattie neurologiche, affrontate con le “medicine” della psichiatria: il TSO e tranquillanti.

Argomento scomodo e impegnativo che viene approfondito in ogni dettaglio. L’amicizia tra Sara e l’autrice aiuterà l’una a uscire dal baratro della dipendenza dalle cure farmacologiche della psichiatria tradizionale. Un tema a cui è difficile accostarsi se non si hanno le giuste competenze, se non si sono effettuate ricerche ed interviste. Una storia vera? Potrebbe. Sicuramente Lamberti avvicina il lettore alla parte clou della vicenda di Sara con delicatezza e profondità d'argomenti.

Un libro a volte drammatico, talvolta ironico, per via dei tratti forti della trama che coinvolgono il lettore, ma sempre densi e veri, che conducono verso molti spunti di riflessione.

 

Area tematica: