Il popolamento preistorico del Piemonte, una storia lunga 300.000 anni

MAC - Museo Archeologico Civico
Corso Libertà, 30013100 Vercelli , VC
Descrizione:

Appuntamento al MAC, venerdì 9 novembre alle 17.30, con la conferenza tenuta da Marta Arzarello, docente di Archeologia all’Università degli studi di Ferrara, su un tema solo di recente oggetto di studi sistematici: il popolamento preistorico del Piemonte.

A questo proposito, proprio la provincia di Vercelli è l'unica in cui la presenza dell'uomo sia stata documentata ed accertata grazie a studi interdisciplinari che ormai durano da una decina di anni. Nel comune di Borgosesia, ad esempio, sul Monte Fenera, nella Grotta della Ciota Ciara, sono state rinvenute le evidenze di un'occupazione preistorica molto antica che ci permette di definire come un'area considerata spesso inadatta per le popolazioni preistoriche sia, in realtà, stata occupata sistematicamente da tempi molto antichi. La conferenza ripercorrerà le principali tappe dell'evoluzione umana e si focalizzerà sui più recenti rinvenimenti del territorio vercellese.

Marta Arzarello, archeologa e docente presso l’Università di Ferrara, ha da sempre orientato i suoi studi sulla preistoria e sulla paleontologia umana. Dirige i lavori di scavo presso i siti del complesso del Monfenera (Ciota Ciara e Belvedere Riparo) e dal 2015 è Vice Segretario dell'UISPP (Unione internazionale delle scienze preistoriche e protostoriche). È autrice di numerosi saggi e articoli di archeologia preistorica e sulla metodologia della ricerca archeologica e dello scavo. Ha collaborato con prestigiose Università in Italia e all’estero dalla Francia alla Spagna, dal Marocco alle Filippine.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.