Officine Museo Leone - "La filigrana. L'arte di creare dettagli preziosi."

Quando: 
Domenica 13 Maggio 2018, da ore 15:00 a ore 18:00
Dove: 
Museo Leone
Via Giuseppe Verdi, 3013100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Domenica 13 maggio terzo ed ultimo appuntamento della stagione 2017-18 con OFFICINE MUSEO LEONE, una serie di eventi che cercano di mettere alla prova grandi e bambini attraverso speciali attività dedicate al mondo delle arti, delle tecniche e delle scienze, per imparare a lavorare “con la mente e con le mani” guidati da artisti, artigiani tecnici e scienziati che conoscono e tramandano i loro segreti.

Dalle 15.00 alle 18.00 - durante il workshop La filigrana. L'arte di creare dettagli preziosi - avremo l'occasione di osservare nel dettaglio i gioielli in filigrana della collezione di Palazzo Langosco, frutto dell’opera di orafi e argentieri vercellesi tra la fine del XVIII e quella del XIX secolo. Scopriremo anche gli antichi segreti dell'arte della filigrana, sotto la guida esperta di Giulia Savino - designer del gioiello contemporaneo dal background internazionale e con grande esperienza nelle varie fasi di sviluppo del gioiello, dalla creazione alla sua presentazione.

Dopo aver appreso come ogni singolo elemento nasce dal preciso intreccio e saldatura di un sottile filo di metallo, i partecipanti avranno la possibilità di creare il proprio elemento decorativo attraverso la tecnica del quilling, la filigrana di carta. Arrotolando e modellando sottili strisce di carta prenderanno forma motivi ornamentali e gioielli unici simili a quelli realizzati in metallo.

 

Il laboratorio è dedicato ad adulti e ragazzi a partire dai 9 anni.

Il costo dell’iniziativa è di 15 euro. In occasione della Festa della Mamma speciale tariffa madre/figlio/a euro 25,00.

La prenotazione è obbligatoria.

Area tematica: