NataLeone 2018

Quando: 
da Sabato 8 Dicembre 2018, ore 15:00 a Domenica 6 Gennaio 2019, ore 17:30
Dove: 
Museo Leone
Via Giuseppe Verdi, 3013100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Anche quest’anno torna NataLeone, il calendario di eventi natalizi che il Museo Leone dedica a tutti gli amici, bambini e adulti, per trascorrere insieme le festività. Anche per l’edizione 2018 della rassegna andremo alla scoperta di curiosità e meraviglie tra storia, arte e archeologia. Ma soprattutto, come tradizione, sarà un Natale all’insegna della solidarietà.

Anche per il 2018, infatti, la slitta di NataLeone parte con il giusto anticipo e lo fa alla grande, già da sabato 8 Dicembre quando, sia al Museo Leone sia al Mac - Museo Archeologico della Città di Vercelli, avrà inizio la missione solidale, che, per il quinto anno consecutivo si svolgerà in collaborazione con i Gruppi di Volontariato Vicenziano della Città di Vercelli, a favore dei quali, nel cortile di Casa Alciati, sede del Museo Leone, e all’ingresso del Museo Archeologico in Corso Libertà 300 – via Farini 5, sarà possibile consegnare giocattoli, purché in buono stato di conservazione. abiti per bambini (0 - 12 anni) nuovi o usati, ma comunque necessariamente anch’essi in buono stato, e soprattutto, se disponibile, biancheria domestica (lenzuola, coperte, strofinacci da cucina, tovaglie da tavolo). Il tutto andrà a soddisfare la richiesta di chi, come l’opera vincenziana ed i suoi volontari, sono quotidianamente impegnati nell’aiuto e nel conforto dei più bisognosi. Per tutti coloro che si presenteranno per la consegna l’ingresso in museo sarà per l’occasione gratuito. La raccolta dei giochi proseguirà fino a martedì 18 dicembre per permetterne poi la distribuzione, mentre il resto sarà ritirato fino al 6 gennaio 2019.

Gli eventi di NataLeone avranno inizio domenica 9 dicembre alle ore 15 al MAC, con un primo speciale appuntamento dedicato ai più piccoli, dove bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni potranno scoprire e sperimentare, attraverso l’attività dal titolo “Saturnalia”. Giochi, divertimenti, banchetti e regali erano le parole chiave del mondo romano durante tale festa che si celebrava dal 17 al 23 dicembre. Sotto la protezione di Saturno, ovvero il Dio della Felicità, i Romani si riunivano per festeggiare, lasciando da parte i lavori quotidiani, per dedicarsi esclusivamente all’ozio e al divertimento. I giovani partecipanti impareranno così perché a natale si scambiano doni e auguri! I Saturnalia, nell’antica Vercellae, caratterizzavano il mese di dicembre, proprio come per noi cristiani accade oggi con il Natale.

La domenica seguente, 16 Dicembre, l’appuntamento è invece alle 17.30 presso il Corridoio delle Cinquecentine del Museo Leone con la prima delle due conferenze – aperitivo che quest’anno sarà tenuta da Simone Amerigo, giovane storico dell’arte, docente presso la IULM di Milano, nonché consulente presso la pinacoteca di Varallo, che parlerà di “La Natività attraverso le opere del Rinascimento vercellese”, un tema molto natalizio alla scoperta del quale andremo indagando le opere della scuola pittorica vercellese del Rinascimento guidata da Gaudenzio Ferrari.  

Al termine, come di consueto, accompagneremo il brindisi degli auguri natalizi con il risotto offerto dagli amici de “Gli Aironi –Risi & co” di Lignana.

Sabato 5 Gennaio, alla riapertura del Museo dopo la pausa natalizia (22 dicembre – 4 gennaio), NataLeone avrà il suo epilogo quando alle 17.30, un altro giovane quanto affermato studioso del nostro territorio, il dottor Gionata Brusa, attualmente assistente di ricerca in Musicologia a Vienna, presso la prestigiosa Accademia Austriaca delle Scienze, ci spiegherà, attraverso la conferenza “Vidimus stellam eius. L’ufficio dell’Epifania nei manoscritti medievali”, come e attraverso quali funzioni liturgiche nel medioevo la Chiesa celebrava l’Epifania, con particolare attenzione alla nostra Vercelli, dove si mescolavano elementi della liturgia ufficiale e elementi della devozione popolare. Al termine della conferenza, anche questa volta, piccolo aperitivo del territorio per accogliere insieme l’Anno nuovo.

Per tutti gli appuntamenti, sia quelli per gli adulti sia quelli per i più piccoli, è necessaria la prenotazione ai nn. 0161.253204 (orari di ufficio) o 348.3272584 (quest’ultimo numero è obbligatorio per l’appuntamento del 5 gennaio).

Area tematica: