“Intorno a Guala”

Quando: 
Domenica 14 Aprile 2019, ore 17:30
Dove: 
Museo Leone
Via Giuseppe Verdi, 3013100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Domenica 14 aprile al Museo Leone di Vercelli parte la rassegna “Intorno a Guala”, un breve ciclo di tre lezioni a cura di Luca Brusotto, Conservatore del Museo Leone e del suo vice Riccardo Rossi per saperne di più su fatti e personaggi del Milleduecento legati alla storia del cardinale Guala Bicchieri e della Magna Charta, in occasione delle celebrazioni per gli 800 anni dell’abbazia di S. Andrea e della mostra LA MAGNA CHARTA. GUALA BICCHIERI E IL SUO LASCITO.

L’appuntamento è quindi per le 17.30 nella sala d’Ercole di casa Alciati dove Luca Brusotto, con la lezione dal titolo “La battaglia di Bouvines (27 luglio 1214): la Magna Charta nasce in guerra”, racconterà degli avvenimenti che un anno prima, nel 1214, prepareranno il terreno alla concessione della Magna Charta e segneranno in modo indelebile la storia europea. Il 27 luglio 1214, infatti, si scontrarono nei pressi di Bouvines, un villaggio della Francia settentrionale, gli eserciti di Filippo II Augusto, re di Francia, e dell'imperatore tedesco Ottone IV, fiancheggiato dalle truppe di Giovanni Senzaterra, re d'Inghilterra che aveva invaso il Regno di Francia. La clamorosa quanto inaspettata vittoria dei francesi ebbe profonde ripercussioni sulla politica europea: in Francia si consolidò l'unità dello stato sotto il segno della monarchia capetingia; in Inghilterra, invece, si innescò quel percorso di scontro che nel 1215 obbligherà Giovanni Senzaterra, sotto la pressione dell’opposizione baronale, a concedere la Magna Charta.

Contornata da curiosi aneddoti e condotta da incredibili personaggi tra cui i più importanti sovrani europei, ricchi di virtù ma anche di vizi, la battaglia di Bouvines, passata alla storia per essersi svolta di domenica, in spregio a tutti i precetti ecclesiastici che vietavano di combattere nel giorno del Signore, è stata anche al centro, negli anni settanta del 900 di un celebre libro del medievista francese Georges Duby.

Episodio poco conosciuto in Italia, poiché considerato distante dalla nostra storia patria, non è in realtà solo uno dei momenti fondanti della nazione francese ma dell’Europa intera, perché non solo in Inghilterra porterà alla concessione della Magna Charta ma lascerà campo libero all’ascesa di Federico II, una delle più grandi figure di sovrano del Medioevo che intreccerà la sua storia con quella italiana per oltre un trentennio.

Luca Brusotto, Conservatore del Museo Leone, è Dottore di ricerca in Storia medievale presso le Università di Parigi - IV Sorbona e di Firenze. Autore di numerose pubblicazioni su riviste di settore per anni ha collaborato con l’Università di Torino presso la quale fa parte dell’Albo degli esperti del CRISM (Centro Ricerche sulle Istituzioni e le Società Mdedievali).

Al Museo Leone prosegue inoltre fino al 9 giugno la mostra Sant'Andrea di Vercelli nei disegni di Carlo Emanuele e Edoardo Arborio Mella e il cofanetto di Guala Bicchieri, anch’essa appositamente preparata per gli 8oo anni dell’abbazia di Sant’Andrea, celebrati attraverso l’esposizione 29 tavole acquerellate raffiguranti la basilica e opera del conte Carlo Emanuele Arborio Mella e del figlio Edoardo che le realizzarono in occasione dei lavori di restauro.

Assieme ai disegni, la mostra, mira alla valorizzazione di un’opera permanentemente esposta in Museo: il cofanetto con medaglioni smaltati di manifattura limosina parte del tesoro che il cardinale Guala Bicchieri donò all’abate di Sant’Andrea Tommaso Gallo nel 1224 e che Camillo Leone acquistò poi sul mercato antiquario nel 1883. Il prezioso scrigno è l’unico oggetto appartenuto al cardinale ancora presente a Vercelli.

Area tematica: