Giovedì 8 dicembre - Vercelli ospiterà la rassegna Animae Loci: "Anima. Noi, non un’anima bell’e fatta. Canto, voci, poesie” alla Basilica di Sant'Andrea

Quando:
Giovedì 8 Dicembre 2022, ore 16:00
Dove:
Basilica di Sant’Andrea
Piazza Roma, 3513100 Vercelli , VC
Descrizione:

L’Associazione culturale La Nottola di Minerva presenta la rassegna "Animae Loci. Itinerario letterario, artistico e musicale alla ricerca dei luoghi dell’anima".

Il secondo appuntamento della rassegna sarà ospitato dalla Città di Vercelli giovedì 8 dicembre 2022 alle ore 16.00 con il poeta Davide Rondoni e l’attrice e cantante Linda Messerklinger, nella cornice gotica della Basilica di Sant’Andrea.

Il progetto, grazie al sostegno della Regione Piemonte, della Fondazione CRT, alla collaborazione del Comune di Vercelli, dei Comuni coinvolti e delle Biblioteche del territorio, promuove la lettura in Piemonte con modalità non convenzionali, performance letterarie e sonore alla riscoperta dei luoghi dell’anima.
Parole chiave come Anima, Metamorfosi, Ritorno, Cura, Luce accompagneranno le azioni e le riflessioni nei luoghi prescelti, per raccontare ad un nuovo pubblico, in modo inedito e coinvolgente, il viaggio interiore e il riflesso tra territorio circostante e paesaggio interiore.

Animae Loci propone otto appuntamenti, uno per ogni provincia del Piemonte, che si svolgono tra novembre 2022 e marzo 2023.

Il secondo appuntamento si svolgerà a Vercelli grazie alla collaborazione con il Comune di Vercelli, l’Assessore all’Istruzione Università Rapporti con Enti Culturali e Turismo, Gianna Baucero, e alla Biblioteca Civica di Vercelli.

Il fine del progetto è quello di abitare artisticamente luoghi unici grazie agli incontri con scrittori, poeti, artisti, attori, musicisti di fama nazionale e internazionale, coinvolgendo la comunità che li abita.

La parola Anima sarà il punto di partenza per le riflessioni del poeta Davide Rondoni, a partire dalla citazione del francese Charles Péguy ‘dell’anima bell’e fatta’ citato in più occasioni dal cardinale Gianfranco Ravasi proprio parlando di questo tema.
Si tratta di un viaggio interiore che prenderà il via dalle rime di Rondoni e dalle parole di altri grandi pensatori come Dante Alighieri, Rainer Maria Rilke, Mario Luzi e Giorgio Caproni. Le riflessioni del poeta saranno accompagnate dalla voce di Linda Messerklinger che leggerà e canterà.

Nel giorno in cui si celebra l’Immacolata Concezione della Vergine Maria, saranno evocate opere d’arte che nel tempo l’hanno celebrata: dalla Pietà scolpita da Michelangelo, ai mantelli blu oltremare di Simone Martini, al gruppo scultoreo detto "il Compianto", di Niccolò dell'Arca, situato nella Chiesa di Santa Maria della Vita, a Bologna che ha ispirato a Rondoni Compianto, vita edito da Marietti nel 2004.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni: mail lanottola@lanottoladiminerva.it - tel. 3470172488