Giovedì 2, 9 e 16 febbraio - Il diario delle emozioni al Museo Borgogna: trasformare le emozioni in arte

Quando: 
da Giovedì 2 Febbraio 2023, ore 15:00 a Giovedì 16 Febbraio 2023, ore 17:00
Dove: 
Museo Borgogna
Via Borgogna, 413100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Nel mese di febbraio inizia “L’Arte si fa sentire” con un ricco calendario di appuntamenti per un pubblico sempre più vario ed eterogeneo.

Dopo l'esperienza con progetto Dedalo vola tenutasi nel 2022 presso l'ospedale Sant'Andrea di Vercelli, l'associazione Printmaking Vercelli si cimenta in una nuova proposta da sperimentare nelle sale del Museo Borgogna. Partendo dalle proprie esperienze ed emozioni, il ciclo di incontri si pone l'obiettivo di consentire ai partecipanti di soffermarsi su tematiche legate alla propria interiorità partendo dall'osservazione di un'opera d'arte del Museo e trasferirle in forma grafica.

Gli appuntamenti si svolgeranno giovedì 2, giovedì 9 e giovedì 16 febbraio alle ore 15.00 presso il Museo Borgogna con “Il diario delle emozioni”. E' possibile partecipare anche a solo uno degli appuntamenti.
Il laboratorio è rivolto ad un pubblico adulto con o senza esperienza di tipo artistico.

In questi incontri verrà esplorato il mondo della stampa d'arte realizzando un piccolo diario per immagini in forma di libro d'artista. Il pubblico verrà così avvicinato alle tecniche dell'incisione e alla stampa con torchio manuale sperimentando le diverse fasi di realizzazione, dalla matrice alla stampa finale, utilizzando anche materiali inusuali e di scarto.
Il materiale di riciclo sarà un ulteriore stimolo per imparare a valorizzare i piccoli difetti rendendoli parte integrante del nostro racconto personale.

Lo scopo del progetto è di svolgere un'attività creativa e rilassante, di condivisione e, per i più temerari, di mettersi in gioco in un'esperienza su se stessi.

Printmaking Vercelli è una associazione di promozione sociale nata nel 2018 per diffondere l’arte e la cultura, favorendo gli scambi di idee tra le persone, organizzando tavole rotonde e seminari internazionali, avvalendosi, in particolare della disciplina incisoria, della stampa a torchio manuale, del disegno e del libro d’artista.

Per partecipare agli incontri è necessaria la prenotazione al numero 3892116858.

Il costo del biglietto è di € 10,00 e di € 5,00 per gli over 65.

L’ Arte si fa sentire” e le attività del Museo Borgogna sono sostenute grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e Comune di Vercelli e si svolge in collaborazione con "Progetto Dedalo volare sugli Anni", Associazione Printmaking Vercelli, la rete MUVV e i volontari del Servizio Civile.

Area tematica: