Dal 2 al 16 dicembre 2022: “Vestiti d’Arte”. Esposizione di abiti-scultura allo spazio Gioin

Quando:
da Venerdì 2 Dicembre 2022, ore 09:00 a Venerdì 16 Dicembre 2022, ore 12:00
Dove:
Spazio Gion
Via Laviny, 6713100 Vercelli , VC
Descrizione:

Venerdì 2 dicembre 2022, all’interno dello Spazio Gioin (in Via Laviny, 67), verrà inaugurata la mostra artistica “Vestiti d’Arte”, curata all’interno del progetto LAI.V con i seguenti partner progettuali: ANCI, Informagiovani, YEPP Italia, ASCOM Vercelli, CoVerFoP, 6023 APS ETS, Associazione Itaca, in collaborazione con l’associazione Arte in Scacco e l’associazione Vestiti d’Arte, che durerà fino a venerdì 16 dicembre.

Nella mostra "Vestiti d'Arte" verranno allestiti abiti-scultura creati con materiali non convenzionali.
Questa mostra ha quindi come obiettivo il dare visibilità ad artisti che, tramite l’utilizzo di materiale alternativi e di recupero, creano opere d’arte non convenzionali. Inoltre, vi è anche la sensibilizzazione sul riciclo di materiale che sarebbe, altrimenti di scarto. Infine, vi è l’obiettivo di favorire la discussione e il confronto tra i giovani del territorio su tematiche attuali come la salvaguardia dell’ambiente.

“Il periodo natalizio di quest’anno particolare - dice il Sindaco di Vercelli, avvocato Andrea Corsaro - spinge a riflettere le persone su temi importanti, come quello del riciclo. Questa iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza ancora di più sulla questione e sulla possibilità di riutilizzare materiali e risorse. Siamo felici di abbellire la nostra città utilizzando decorazioni il più possibile sostenibili.”

“Un’occasione per i giovani vercellesi - aggiunge l’assessore alle Politiche giovanili, onorevole Emanuele Pozzolo - di condividere il loro talento artistico e affacciarsi su un mondo nuovo, che per qualcuno potrebbe rappresentare un possibile futuro lavorativo.”

Nel mese di dicembre, verranno esposti abiti-scultura delle edizioni precedenti all’interno dello spazio Gioin, che rimarranno visitabili dal 2 al 16 dicembre 2022. ad accesso del tutto libero. Durante L’inaugurazione di venerdì 2 dicembre 2022 alle ore 17.30 prevede anche una performance artistica curata e messa in scena da “Arte in Scacco”.

La mostra sarà visitabile nei seguenti orari:

• Da lunedì a venerdì
    Ore 9.00 - 12.00

• Sabato e domenica
    16.00 - 18.30

Gli operatori del gruppo Gioin, insieme ai giovani volontari in collaborazione con la Cooperativa Start di Andrea Vercelli, le associazioni “Arte in Scacco” e “Vestiti d’Arte”, il circuito GAI (Giovani Artisti Italiani) e Broken Egg stanno lavorando per lanciare il nuovo concorso “Vestiti d’Arte 2023”, che vedrà la partecipazione di nuovi artisti e vedrà anche Vercelli “vestirsi” di nuovi colori in un evento in primavera.

Il progetto del Comune di Vercelli “LAI.V - Laboratori di Animazione e Innovazione - Vercelli”, è cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul Fondo per le politiche giovanili - anni 2020 e 2021 e promosso da Anci, con l’intento di creare uno spazio dedicato ai giovani e favorire la partecipazione civica.

Per ulteriori informazioni sulla mostra: sito vercelligiovani.it o contattare l’Informagiovani (tel. 0161649354) o il gruppo giovani del centro (gioin@comune.vercelli.it).