XXVI Viotti Festival - venerdì 19 aprile il violinista canadese Kerson Leong al Teatro Civico

19 Aprile 2024

Proprio nel cuore del periodo più “caldo” di una stagione unica, torna a Vercelli per questo XXVI Viotti Festival uno degli artisti che hanno lasciato il segno più profondo nella memoria e nel cuore del pubblico: venerdì 19 aprile il Teatro Civico (ore 21, concerto in abbonamento) ritroverà – con emozione ed entusiasmo, è facile prevedere – il giovane e straordinario violinista canadese Kerson Leong. Difficile spiegare come e perché si crei – e non capita spesso, va detto – quell'alchimia unica che lega un artista a un luogo particolare, ma con Leong questo è accaduto a Vercelli, città nella quale torna dopo due concerti a dir poco trionfali. Carisma, presenza scenica, generosità, calore ed espressività uniti a un livello tecnico di assoluta eccellenza: tutto ha un ruolo, eppure c'è ancora qualcosa in più, e Leong dimostra di possederlo. Naturale, dunque, che il violinista canadese abbia accolto con entusiasmo la possibilità di giocare un ruolo da protagonista nel Festival del bicentenario viottiano e, anzi, abbia voluto preparare un programma ad hoc per questo concerto.

Il programma sarà il seguente:
G. Paisiello – Ouverture da Annibale in Torino
W. A. Mozart – Concerto per violino e orchestra n. 3 in sol maggiore, KV 216
G. B. Viotti – Concerto per violino e orchestra n. 18 in mi minore
W. A. Mozart – Sinfonia n. 29 in la maggiore, KV 201

Kerson Leong è stato descritto come “non solo uno dei più grandi violinisti canadesi, ma uno dei più grandi violinisti del nostro tempo” (Toronto Star). Si sta costruendo una carriera unica a partire dal suo Primo Premio all'International Yehudi Menuhin Violin Competition del 2010, e continua a conquistare il pubblico e gli altri musicisti con “un misto di spontaneità e maestria tecnica, eleganza, fantasia, intensità che rendono il suo suono riconoscibile fin dalle prime note” (Le Monde).

Info
Per non perdere questo fondamentale concerto del XXVI Viotti Festival, ricordiamo che è possibile:

  • effettuare prenotazioni o ricevere informazioni scrivendo a biglietteria@viottifestival.it
  • telefonando al 329 1260732
  • presentandosi alla biglietteria presso il Viotti Club (via G. Ferraris 14 a Vercelli) mercoledì e venerdì dalle ore 14 alle ore 19, giovedì dalle 14 alle 16 e sabato dalle 14 alle 18 (gli stessi orari valgono anche per la reperibilità telefonica e via email).

Il prossimo appuntamento con il XXVI Viotti Festival è in programma mercoledì 24 aprile 2024 (ore 21) al Teatro Civico di Vercelli. Il concerto vedrà protagonista il celebre Quartetto Goldmund, che suona strumenti Stradivari appartenuti a Paganini, e sarà incentrato su opere di F. J. Haydn, G. B. Viotti, A. Webern e A. Borodin.

Area tematica: