Universitari e alloggi - Nuove prospettive sul futuro di Vercelli

23 Novembre 2023

Si è tenuto questa mattina, giovedì 23 ottobre 2023, nel Salone Dugentesco, l'incontro "Universitari e alloggi - Nuove prospettive sul futuro di Vercelli" organizzato da Ascom Confcommercio Vercelli e Fimaa Vercelli.

L'iniziativa ha visto la condivisione di approfondite analisi riguardanti la dinamica del mercato immobiliare locale, nonché per avviare una riflessione esaustiva sulle prospettive di sviluppo connesse alla presenza dell'Università all'interno della città e per esplorare le molteplici sfaccettature delle opportunità di crescita, oltre che per comprendere appieno il contributo che l'istituzione universitaria apporta al tessuto urbano.

Dopo i saluti iniziali dei Presidenti di Ascom e Fimaa Angelo Santarella e Patrizia Corniani, del Presidente della Fondazione CR Vercelli Aldo Casalini, del Consigliere della Regione Piemonte Alessandro Stecco, del Presidente della Provincia di Vercelli Davide Gilardino, è intervenuto Carlo Giordano, CEO di Immobiliare.it, uno tra i principali portali online per la pubblicazione e la ricerca di annunci immobiliari in Italia, che ha condiviso una serie di riflessioni e statistiche sul mercato vercellese e la sua possibile evoluzione.

In seguito, il discorso del Sindaco, Andrea Corsaro, che è andato focalizzandosi sulla prospettiva in evoluzione della Città del futuro.
Tale prospettiva è stata delineata in relazione agli interventi attuali di rigenerazione urbana, finanziati attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il Sindaco ha fornito un'analisi approfondita delle trasformazioni in corso, offrendo uno sguardo sulla direzione che la Città sta prendendo grazie a questi investimenti destinati a plasmare lo sviluppo di Vercelli a lungo termine.

Ha poi esposto alcuni dati riguardanti l'UniUPO e i suoi studenti il Rettore dell’Università del Piemonte Orientale, Gian Carlo Avanzi.

L'incontro è stato chiuso da Paolo Testa, rappresentante di Confcommercio-Imprese per l'Italia nel Settore Urbanistica e Rigenerazione Urbana.
Partendo da una prospettiva arricchita dalle molteplici esperienze territoriali, Testa ha delineato i prossimi passi per potenziare la connessione tra l'Università e lo sviluppo della Città.