Sergio Mattarella ha partecipato all'inaugurazione dell'Anno Accademico dell'Università del Piemonte Orientale al Teatro Civico

16 Gennaio 2024

Questa mattina al Teatro Civico, il Presidente della Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato all'inaugurazione dell'anno accademico dell’Università del Piemonte Orientale che ha celebrato venticinque anni di attività.

“Il lavoro che ha svolto questa università è davvero di grande importanza – ha detto il Capo dello Stato - un Ateneo con un’ampia apertura verso l’Europa e che contemporaneamente sa fare rete con il territorio che abita, una formula felice”. Ad accompagnarlo il Ministro dell'Università e ricerca Anna Maria Bernini “un’università che punta sulla differenza, che ha saputo pensare globale agendo sul locale, un grande lavoro di squadra con una sensibilità particolare la bene comune” e dal Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo.

Presenti le autorità regionali e del territorio, il corpo docente dell’Università e numerosi studenti.

La cerimonia, presentata da Paolo Pomati, ha visto la partecipazione dell'orchestra e del coro dell'università che ha eseguito gli inni d'Italia e d'Europa. A prendere la parola il rettore Gian Carlo Avanzi, che ha ricostruito un breve excursus sulla storia dell’UPO, sono interventi poi la direttrice generale Loredana Segreto e il rappresentante degli studenti Federico Iato.

E’ stata conferita la laurea honoris causa in medicina a Mariella Enoc, professionista novarese, che per anni è stata presidente dell’ospedale Bambino Gesù di Roma, che ha tenuto una lectio ripercorrendo le principali fasi della sua carriera.

In seguito il Presidente Matteralla, accompagnato dal Sindaco Andrea Corsaro, dal Presidente della Provincia Davide Gilardino e dalle autorità locali, ha visitato il Salone Dugentesco e la Galleria dei Benefattori, accolto da numerosissimi bambini delle scuole elementari e medie cittadine.