Sabato 13 aprile il concerto di Guido Rimonda al Teatro Civico

8 Aprile 2024

Comincia, con il concerto di Guido Rimonda in veste di violino solista e di direttore dell'orchestra Camerata Ducale, il periodo più intenso di tutto il XXVI Viotti Festival, nonché il vero culmine delle celebrazioni viottiane iniziate il 3 marzo e destinate a concludersi il prossimo 12 maggio.
Con questo appuntamento, che andrà in scena sabato 13 aprile al Teatro Civico di Vercelli ore 21, (concerto in abbonamento), prende infatti il via una serie di ben cinque concerti di straordinaria importanza concentrati in appena 15 giorni: una vera “full immersion” musicale che rappresenta un evento unico per il pubblico del Festival.

Per questa solenne occasione Rimonda ha ideato un programma di grande impatto, incentrato com'è naturale su Viotti, ma anche su un altro importantissimo autore molto legato proprio al compositore di Fontanetto Po.

Programma
G. B. Viotti – Concerto per violino e orchestra n. 4 in re maggiore, WI:4
G. B. Viotti – Concerto per violino e orchestra n. 28 in la minore, WI:28
F. J. Haydn – Sinfonia n. 104 in re maggiore, Hob I:104 Londra

Bio
Già durante gli studi al Conservatorio di Torino, Guido Rimonda rimane affascinato dalla figura di Giovanni Battista Viotti.
Dopo la specializzazione con Corrado Romano a Ginevra, si dedica alla valorizzazione delle opere del compositore piemontese.
Nel 1992 costituisce la Camerata Ducale; nel 1998, in stretta collaborazione con la città di Vercelli, è fondatore del Viotti Festival, di cui è tuttora direttore musicale; nel 2022 è fondatore e Presidente della Fondazione Viotti.

Info
Per non perdere questo fondamentale concerto del XXVI Viotti Festival, ricordiamo che è possibile:

  • effettuare prenotazioni o ricevere informazioni scrivendo a biglietteria@viottifestival.it
  • telefonando al 329 1260732
  • presentandosi alla biglietteria presso il Viotti Club (via G. Ferraris 14 a Vercelli) mercoledì e venerdì dalle ore 14 alle ore 19, giovedì dalle 14 alle 16 e sabato dalle 14 alle 18 (gli stessi orari valgono anche per la reperibilità telefonica e via email).
Area tematica: