Presentato il progetto "Dottor Stranascuola" 2022/2025

14 Novembre 2022

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione del progetto "Dottor Stranascuola" nel salone di "Gioin" in Via Laviny, 67.

Le possibilità di creare interazioni umane di qualità oggi sono sempre meno, ci sono minori opportunità di socializzazione e la pandemia ha aggravato la situazione – dice l’Assessore alle Politiche Giovanili On. Emanuele Pozzolo – per questo partecipiamo di buon grado a questi progetti che si innescano in questo senso per contrastare situazioni di fragilità, nei giovani c’è questa esigenza di comunità e di aggregazione che merita di essere soddisfatta”.

Il progetto “Dottor Stranascuola”, attivo da marzo 2022 sul territorio della Provincia di Vercelli, coinvolge nel tempo extrascolastico molti ragazzi delle scuole secondarie di I grado con laboratori e attività ludico/espressive, culturali, pre - professionali e di promozione della cittadinanza. I laboratori vengono realizzati presso le scuole e sul territorio, utilizzando per gli spostamenti il pulmino del “Dottor Stranascuola”.
Sono stati realizzati 5 percorsi laboratoriali nel periodo compreso tra marzo e giugno 2022 (Fumetto, Sala Bar, Cucina, Videomaker e Murales). Sono stati coinvolti attivamente 150 ragazzi.
Saranno presenti gli oltre 20 partner territoriali del progetto, tra i quali il Comune di Vercelli.

Dottor Stranascuola” è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
“Il Fondo – dice il presidente di Con i bambini, dott. Marco Rossi Doria – nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo e sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori”.
Il Fondo sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.
Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione con il sud: www.conibambini.org

“Lo scopo principale di “Dottor Stranascuola”- dice Andrea Vercelli, responsabile del progetto - è contrastare la povertà educativa che spesso sfocia nell’abbandono scolastico e l’intento è proprio quello di aiutare i ragazzi più in difficoltà a rimotivarsi con un’attività coinvolgente e trovare un nuovo entusiasmo per il loro percorso scolastico e per le scelte che li attendono”.

Il percorso di crescita di una ragazza e di un ragazzo richiede sempre più una comunità educativa che sappia accompagnare e sostenere, accettando la sfida di costruire una rete di persone, professionisti, istituzioni e famiglie impegnate a parlare un linguaggio comune, adatto a comunicare con i ragazzi di oggi.

“Il progetto aiuta a costruire quel senso di comunità che sostiene i nostri ragazzi nel loro cammino di crescita, l’Università del Piemonte Orientale – dice il Prof. Davide Porporato, delegato del Rettore per il diritto allo studio universitario – partecipa al progetto per contribuire ad approfondire le basi scientifiche su cui opera la comunità educante del territorio”.

Sono destinatari potenziali del progetto 500 allievi, 110 famiglie in 8 Istituti comprensivi della provincia.

Il progetto, si sviluppa sui tre anni scolastici 2022-2025, e prevede nel complesso interventi nelle attività per 8800 ore di educatori, 9400 ore di docenza laboratoriale, 1400 ore di orientatori e psicologi e la realizzazione di 36 diversi laboratori.

La rete di “Dottor Stranascuola” coinvolge 21 Partner.
Costituiscono la cabina di regia: il capofila Alemar Cooperativa Sociale Onlus, il Comune di Vercelli, l’Università del Piemonte Orientale "A. Avogadro", Co.ver.fo.p., Formater e l’Istituto universitario Salesiano Torino Rebaudengo (IUSTO). Hanno partecipato anche il Direttore Claudio Osenga e il Direttore di Formater Marco Barasolo.
Partecipano gli Istituti comprensivi: "Ferraris", "Rosa Stampa" e "Bernardino Lanino" di Vercelli, "G. Lignana" di Tronzano Vercellese, "Don Evasio Ferraris" di Cigliano e gli Istituti comprensividi Asigliano, Borgosesia e Santhià.
Sono inoltre partner: Fondazione Museo Francesco Borgogna, Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio capitolare, Fondazione Istituto di Belle arti e Museo Leone, Società di incoraggiamento allo studio del disegno di conservazione delle opere d'arte in Valsesia Onlus, Associazione di promozione sociale Itaca - Educazione cittadinanza partecipazione politica, Centro territoriale per il volontariato di Vercelli e Biella e Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.

Per informazioni sul progetto e contatti sono reperibili sul portale: https://percorsiconibambini.it/dotstra/scheda-progetto/