Più di cinque milioni di euro per interventi di edilizia alla scuola dell’infanzia Collodi e alla primaria Bertinetti

13 Aprile 2023

“L’Amministrazione Comunale, grazie alle opportunità dei fondi del PNRR, ha potuto programmare una serie di opere importanti per la città, azioni pensate con coerenza che portano al raggiungimento di un gran risultato – dichiara il Sindaco Andrea Corsaro - si è pensato in particolare a situazioni che stanno a cuore, come ad esempio le strutture scolastiche ed i giovani, infatti dopo la fine dell’anno scolastico partiranno due cantieri di edilizia scolastica, per un ammontare complessivo di più di 5 milioni di euro”.

I lavori negli istituti scolastici cittadini sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta proprio di fronte ad uno degli edifici interessati, l’infanzia Collodi, alla presenza del Sindaco Andrea Corsaro, del vice sindaco Massimo Simion, che ha la delega alle Opere Pubbliche ed ha seguito i progetti, all’Assessore Patrizia Evangelisti, insieme alla Dirigente Arch. Liliana Patriarca e all’Ing. Giorgio Luparia, con i dirigenti scolastici delle scuole interessate e i responsabili delle ditte che eseguiranno i lavori, la Quintino costruzioni S.p.a. di Collegno alla Collodi e la GM Group alla Bertinetti.

“I lavori inizieranno al termine dell’anno scolastico e dureranno un anno circa – spiega l’Assessore Simion – le cifre sono di tutto rispetto e permetteranno la messa in opera di lavori importanti, per la scuola Collodi un investimento di 2.720.000 euro, di cui 2.254.000 provenienti dal PNRR e 466.000 da fondi comunali, poco meno per la Bertinetti 2.440.000 dal PNRR e 177.000 di fondi comunali per un totale da 2.617.000 euro”.

Verrà abbattuta la struttura dove è sita l’Infanzia Collodi, nel cortile delle Primarie Ferraris, ed al suo posto verrà costruito ex-novo un edificio a due piani, con due ampi terrazzi, progettato nel pieno rispetto dell’ambiente e del risparmio energetico, dove saranno istallati un sistema di riscaldamento a pavimento e pannelli fotovoltaici.

Anche la Primaria Bertinetti verrà risistemata in linea con i criteri del risparmio energetico: pannelli fotovoltaici, nuovi generatori di calore, cambiamento dei serramenti e rifacimento del cappotto termico; si effettueranno inoltre lavori di adeguamento antisismico e di rimozione delle barriere architettoniche con la costruzione di nuovi servizi per disabili.