Mostra fotografica "Letterature Urbane 7.0" all’Auditorium Santa Chiara

17 Novembre 2022

In occasione delle Giornate della Ricerca AIRC ritorna la mostra "Letterature urbane": che sarà presente da sabato 26 novembre 2022 a domenica 11 dicembre 2022 presso l’Auditorium Santa Chiara di Vercelli, Corso Libertà, 300.

“E’ doveroso da parte dell’Amministrazione sostenere iniziative artistiche di questo livello, che sono ormai appuntamenti consolidati in città – ha dichiarato l’Assessore Gianna Baucero questa mattina in conferenza stampa a Palazzo di Città - inoltre ha un fine nobile, in quanto il ricavato è dato in beneficienza al fine di sostenere la ricerca contro il cancro, devolvendo il ricavato alla Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro”.

Anche Antonio Buonocore presidente dell’Associazione Perché no? organizzatore dell’iniziativa ci tiene a sottolineare il fine benefico “siamo alla settimana edizione, ed anch’io tengo moltissimo a sottolineare che la nostra associazione apporta qualche piccolo mattoncino per AIRC. Quest’anno abbiamo spostato l’attenzione sul Museo Archeologico MAC, dove le immagini della natura si confondono in meravigliose trasparenze con alcune opere del MAC, veramente un lavoro di grande pregio”.

La mostra "Letterature urbane" è ormai alla settima edizione e si afferma sempre di più, non solo nel territorio nazionale. I fotografi invitati, professionisti o di alta amatorialità, partecipano volentieri e donano le loro opere.

Lo stesso premio, non in denaro, assegnato come riconoscimento per il ruolo svolto nell'ambito del mondo fotografico, è accolto da grandi nomi come riconoscimento prestigioso per la loro attività.

Un nuovo elemento si è aggiunto a questa edizione: un progetto volto a focalizzare l'attenzione su un importante istituzione culturale della città, il Museo Archeologico Civico "L. Bruzza". Si tratta di una lettura autoriale di questa istituzione culturale. Il lavoro, denominato "Affioramenti", è stato ideato e realizzato in maniera gratuita da Gianfranco Roselli e Tiziana Valente. Ne sono scaturite 16 fotografie e un volumetto.

Le fotografie, a fine mostra, saranno donate al Comune di Vercelli e il volume costituirà occasione per raccogliere donazioni a favore della Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro.

La collaborazione con musei vercellesi, peraltro, ha trovato la disponibilità anche del Museo Leone che ha supportato fattivamente l'effettuazione del Workshop "Portare alla luce. La fotografia sulle tracce dell'antico" condotto da Laura Manione, i cui esiti saranno esposti, con le fotografie donate dagli altri fotografi, nella mostra. Inoltre, il Museo Borgogna ha collaborato con Letterature urbane con il progetto MUSA di Salvatore Gio' Gagliano; tali opere saranno esposte a Santa Chiara nel medesimo periodo e in maniera completa, presso il Museo Borgogna.

Questa edizione è stata condivisa e sostenuta dal Comune di Vercelli, la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Il Centro Territoriale per il Volontariato Vercelli-Biella, il Museo Borgogna, il Museo Leone, la Scuola Comunale di Musica "F.A. Vallotti, l'ANFFAS, Nova Coop, Assicurazione Mazzeri, Naturalia e Photomania; nel giorno dell'inaugurazione l'aperitivo sarà curato dal Presidio Soci Coop di Vercelli.