L'iniziativa della Commissione Europea "Tre miliardi di alberi in più entro il 2030"

9 Agosto 2022

L'iniziativa lanciata dalla Commissione Europea "3 miliardi di alberi in più entro il 2030" vuole raggiungere la nascita di 3 miliardi di alberi in più in Europa entro il 2030 ed è rivolta a tutti i cittadini, invitati a piantare il proprio albero e a registrarlo sul portale europeo.

Nell'ambito del Green Deal europeo, la strategia dell'Unione Europea per la biodiversità per il 2030 si impegna a piantare almeno 3 miliardi di alberi aggiuntivi nell'UE entro il 2030 nel pieno rispetto dei principi ecologici. Questa iniziativa oltre ad essere un bene per il clima, contribuisce a migliorare la salute delle foreste, a rafforzare le aree rurali e contribuisce al verde urbano. 

Ci saranno vantaggi da cui tutta la comunità potrà trarne il beneficio e che riguardano tre macroaree: 

  • contrasto del cambiamento climatico: 3 miliardi di alberi che coprono 2 milioni di ettari potrebbero rimuovere fino a 4 milioni di tonnellate di CO2 dall'atmosfera già entro il 2030 e fino a 15 milioni di tonnellate entro il 2050;
  • salute e benessere: gli alberi filtrano l'aria che tutti respirano e sono ottimi per il proprio benessere: passare del tempo in luoghi alberati riduce lo stress, abbassa la pressione arteriosa e migliora l'umore;
  • natura e biodiversità: le foreste ospitano l’80% della biodiversità terrestre del mondo. Inoltre offrono importanti servizi a livello di ecosistema, come il controllo delle inondazioni, la ricreazione e l'acqua pulita; 

Per un futuro migliore è necessario un lavoro collettivo: chiunque può piantare un albero! L'impegno e il successo dipenderanno dalle iniziative di base; individui, proprietari terrieri, associazioni, aziende ed enti pubblici come paesi, città e regioni, tutti possono partecipare. Il procedimento è semplice: prima si pianta, poi si registra.

L'Agenzia europea dell'ambiente ha sviluppato una piattaforma dedicata, chiamata Map My Tree, per registrare e contare gli alberi. Questi alberi devono essere alberi aggiuntivi, non parte delle piantagioni abituali e inoltre devono apportare benefici alla biodiversità e al clima. Questo significa nessuna specie estranea o invasiva. E' invece possibile può piantare più o meno qualsiasi albero nativo, a patto che non sia adatto alle condizioni climatiche, del suolo e dell'acqua previste.

Le organizzazioni impegnate a piantare nuovi alberi possono inviare un messaggio all’indirizzo ENV-3BILLIONTREES@ec.europa.eu per segnalare gli alberi già piantati.

Anche i singoli individui possono contribuire all'impegno sostenendo le organizzazioni partecipanti.

La Commissione Europea ha istituito un programma di pianificazione e monitoraggio a lungo termine, per controllare e per garantire che gli alberi piantati crescano nel tempo, sopravvivano e prosperino in un clima mutevole. La Commissione quindi controlla il progresso generale, fornisce inoltre supporto politico e tecnico e strumenti di comunicazione ed etichettatura.

 Per maggiori informazioni: https://environment.ec.europa.eu/strategy/biodiversity-strategy-2030/3-billion-trees_en#ecl-inpage-1112%C2%A0

Area tematica: