Integrazione dei servizi di pre e post scuola. Iscrizioni entro il 28 gennaio

30 Dicembre 2021

"E' un successo dell’Amministrazione Comunale l'integrazione dei servizi di pre e post scuola e assistenza all’autonomia per gli alunni disabili che saranno attivi fino al termine della scuola - dichiara il Sindaco Andrea Corsaro - questa operazione è costata più di 500.000 euro che permetteranno alle famiglie di usufruire di servizi che sono di grande sostegno. L'attenzione alle esigenze dei genitori è sempre alta".

A rendere non semplice l’organizzazione del servizio di pre e post scuola per l’anno scolastico in corso sono state le difficoltà e le criticità dovute alla pandemia. I costi della gestione di tali servizi, in condizioni di pandemia, sono aumentati sensibilmente, in quanto l’obbligo del distanziamento sociale, prevede che ci siano più spazi dove poter gestire gli alunni e di conseguenza impone la presenza di più personale. E’ stata forte però la volontà dell’Amministrazione di sostenere ed agevolare quei genitori che per motivi famigliari o di lavoro devono poter contare sulla custodia dei figli minorenni non solo durante il normale orario, ma anche in quello che precede e segue le lezioni.

Per quanto riguarda il servizio di sostegno all’autonomia per i soggetti disabili, il problema si è presentato in quanto le risorse messe in campo, pari all’anno precedente, non sono bastate nell’immediato a coprire tutte le esigenze, in quanto le richieste di sostegno per i soggetti disabili, aventi diritto, sono raddoppiate.

"Ci siamo dedicati con il massimo impegno per andare incontro alle famiglie - dice l'Assessore all'Istruzione Gianna Baucero - ci simo incontrati con i Dirigenti scolastici e cercato le soluzioni adeguate e ad oggi abbiamo anche reperito i fondi per sostenerle".

L’Amministrazione si è adoperata fin da subito, in un primo momento è stata trovata la soluzione ed i fondi per erogare i servizi fino al 31 dicembre, con la promessa che si sarebbero reperite le risorse per poter proseguire dopo tale data, incrementando le ore di sostegno alla disabilità. Il lavoro è stato impegnativo e costante, ma la promessa è stata mantenuta, sono stati reperiti i fondi ed organizzati i servizi per rispondere alle esigenze dei genitori fino al termine dell’anno scolastico, sia per quanto riguarda il servizio di pre e post scuola, sia per quanto riguarda l’assistenza all’autonomia per i soggetti disabili.

Sono stati riaperti i termini per l’iscrizione ai servizi di pre e post scuola. La modulistica, è scaricabile sul sito www.comune.vercelli.it, nell’Area Tematica “Scuola e giovani”, al link “Servizi scolastici”.

La modulistica in cartaceo è disponibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico. La scadenza per la consegna è il 28 gennaio 2022.