Iniziato il nuovo anno di Servizio Civile, il via questa mattina nella Sala Conferenze del Rettorato

25 Maggio 2022

Inizia oggi il nuovo anno di servizio civile per 66 giovani selezionati nei progetti del Comune di Vercelli ed enti partner.

Ad aprire i lavori questa mattina in Rettorato ed augurare un buon inizio l’Assessore alle Politiche Giovanili Emanuele Pozzolo "la parola chiave è opportunità, una grandissima opportunità per i giovani, il mondo del lavoro sempre più complesso richiede, oltre ai titoli di studio, anche un'esperienza diretta del mondo del lavoro. Questa è l'opportunità giusta per fare questa esperienza in un contesto favorevole che offre ai giovani la possibilità di esprimersi ed imparare. Vi invito a sfruttarlo al meglio. E' una grande occasione anche per gli Enti del territorio che avranno la possibilità di accogliere nuove e giovani risorse”.

Ha moderato la giornata Danilo Fiacconi, Responsabile del Servizio Civile a Vercelli, hanno preso la parola la Prof.ssa Chiara Morelli, dell'Università del Piemonte Orientale, Margherita Crosio, Direttore del Settore Cultura e del Servizio Civile e ai Coordinatori dei diversi progetti.

Anche il Sindaco Andrea Corsaro nei giorni scorsi aveva dichiarato “Questi giovani che si mettono al servizio dei cittadini e dello sviluppo del territorio, sono un segno di tutta la voglia di ripartire della nostra città e di tutto il territorio”.

Il Comune è diventato il capofila di 25 enti nelle province di Vercelli, Novara e Alessandria, tra i quali hanno posti di servizio civile quest’anno: Università del Piemonte Orientale, Consorzio Vercellese per la Formazione Professionale, Museo Borgogna (Vercelli), Museo Leone (Vercelli), Museo del Tesoro del Duomo (Vercelli), Palazzo dei Musei di Varallo, Comune di Santhià, Arcidiocesi di Vercelli, Associazione 6023 Studenti UPO, Comune di Gattinara, Unione Montana Valsesia, Comune di Cigliano, Comune di Tronzano Vercellese, Comune di Livorno Ferraris, Comune di Casale Monferrato e, da quest’anno anche Comune di Trino, Diocesi di Casale Monferrato e gli Istituti di Istruzione superiore della città.

Il servizio civile dura 12 mesi, prevede un contributo mensile di 444,30 euro e impegna i giovani in un progetto utile per i cittadini, in un gruppo dinamico di altri giovani. I progetti del Comune di Vercelli di quest’anno, per le famiglie, gli enti e il territorio hanno un valore complessivo che supera un milione e 700mila euro.

Tutte le informazioni sui progetti di servizio civile sono consultabili su: www.vercelligiovani.it - Informagiovani di Vercelli (informagiovani@comune.vercelli.it 379 101 5881) e presso la nuova sede in Via Laviny 67, che sarà inaugurata nei prossimi mesi.