Giornata Mondiale della Terra: risultato di una grande collaborazione istituzionale

24 Maggio 2023

Questa mattina, nella Sala del Consiglio Comunale di Palazzo di Città, è stato presentato il progetto per la celebrazione della Giornata della Terra, svoltasi dal 21 al 25 aprile, che ha visto la collaborazione del Comune di Vercelli, di ARPA e della Scuola Comunale di Musica F. A. Vallotti

"La Giornata Mondiale della Terra è stata anche un'occasione che ha visto la collaborazione tra enti diversi che hanno realizzato un progetto educativo di grande rilievo - ha dichiarato il Sindaco Andrea Corsaro - che ha dimostrato come con un insieme di professionalità possano realizzare importanti risultati. Il progetto è iniziato con un successo che ha portato a Roma la voce della Scuola Comunale di musica Vallotti ed i lavori dei ragazzi di Vercelli".

Importante la collaborazione con ARPA, che è stata descritta da Jacopo Fogola Dirigente di Arpa Piemonte - Vercelli: "Il lavoro in sinergia con la scuola Vallotti in merito alla sostenibilità ambientale, è stata ottima e si inserisce in un piano più ampio di cooperazione. La musica d'ambiente è stata scelta per coinvolgere i ragazzi ed educarli alla sostenibilità tramite il linguaggio universale della musica".

Franco Pistono, educatore ambientale Arpa Piemonte - Vercelli, ha raccontato l'intera esperienza: "Il progetto ha visto in Villa Borghese a Roma, alla presenza di 150.000 persone, la consegna di due mappamondi, realizzati dal liceo artistico di Vercelli Alciati. I lavori contengono i pensieri delle bambine e dei bambini vercellesi; così come il videoclip de Il nostro tempo, brano eseguito dai docenti della scuola Vallotti, ha poi aiutato a portare la voce della città fino a Roma. La canzone racconta il ritorno in presenza ed il videoclip è stato pubblicato anche sulla pagina istituzionale di Earth Day Italia, organizzatrice dell'evento."

Per la Scuola Musicale Vallotti ha preso la parola l'avvocato Edoardo Dattrino, membro del C.d.A. dell'Istituto: "È stato molto stimolante realizzare il videoclip de Il nostro tempo, sia per i ragazzi sia per i docenti, che si sono sentiti molto coinvolti in un evento di così ampia portata"

A concludere, il sindaco di Vercelli Corsaro ha ricordato come "La scuola Vallotti è un fiore all'occhiello della Città, grande opportunità formativa musicale per i ragazzi di Vercelli. Il progetto per la Giornata Mondiale della Terra è stato un grande esempio di collaborazione istituzionale su un tema importante come quello della sostenibilità ambientale, promosso dalla cultura."

Erano inoltre presenti alla conferenza l'Assessore Gianna Baucero, due membri del Consiglio d'Amministrazione della Scuola Vallotti Claudia Bellaguardia e Gianfranco Sacchi, il Dirigente responsabile della Scuola Gabriele Ferraris, il preside dell'Istituto Lagrangia Giuseppe Graziano accompagnato dalla professoressa del Liceo artistico Daniela Fontanesi.

Video musicale Il nostro tempo