La giornata del quadrilatero: 2 ottobre 2021. Il calcio piemontese protagonista dell’evento che si terra’ al Ridotto del Civico

29 Settembre 2021

“La Regione, nella data del 2 ottobre di ogni anno, istituisce la giornata dedicata al “Quadrilatero piemontese”, al fine di preservarne la memoria storica, di diffonderne la conoscenza e di rendere omaggio al valore etico-sportivo” così recita l’articolo 7 della legge n. 16 del giugno 2021, con cui la Regione Piemonte ha ufficializzato questa ricorrenza. Protagoniste le squadre di Novara, Vercelli, Casale ed Alessandria.

La storia di questa giornata, il suo significato ed il suo futuro saranno i temi di una conferenza organizzata dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Pro Vercelli Calcio, che si terrà al Ridotto del Teatro Civico alle ore 10,30 di sabato 2 ottobre.

“L’idea è quella di onorare insieme il percorso delle squadre che hanno segnato la storia del calcio piemontese – dichiara il Sindaco Andrea Corsaro – per ricordare le celebri gesta calcistiche e sottolineare il comune spirito sportivo che contribuisce a definire l’identità dei territori”.

La conferenza, chiusa al pubblico, intende celebrare la prima edizione di questa ricorrenza, alla presenza delle Autorità, dirigenti, storici e stampa specializzata, al fine di confrontarsi anche sulla progettazione di iniziative future.

“Nel corso della mattinata si cercherà di descrivere il concetto di Quadrilatero, spiegando cosa ha rappresentato e rappresenta ai giorni nostri – spiega l’Assessore allo Sport Domenico Sabatino – si spiegherà il perché della scelta della data del 2 ottobre, si parlerà del logo che racchiude gli stemmi delle squadre, e i giornalisti delle quattro città coinvolte racconteranno episodi significativi a livello storico-sportivo”.

Al tavolo dei relatori giornalisti e scrittori del settore: ci sarà Mimma Caligaris, Responsabile della redazione sport de “Il Piccolo” di Alessandria; i giornalisti Marco Cito de “L’Azione” di Novara, Gianluca Marchese de “Il Monferrato” di Casale, Alessandro Ballesio de “La Stampa” di Vercelli, il Presidente del Museo Grigio Emanuele Bellingeri ed il giornalista e scrittore Luca Rolandi, autore del libro “Quando vinceva il quadrilatero 1908-1928. Gli anni d’oro del calcio piemontese”. Introdurrà i lavori e modererà Alex Tacchini, giornalista ed autore del “Grande Album della Pro Vercelli”, che parlerà delle gesta dell’amatissima squadra vercellese.