Costruiamo legami: laboratorio di danzaterapia adulto-bambino. Secondo appuntamento sabato 14 maggio

20 Aprile 2022

Ogni adulto che si occupa di un bambino per farlo crescere deve stimolarlo affinchè abbia un adeguato sviluppo motorio, sensoriale e cognitivo.
Il progetto, strutturato secondo la metodologia della Danzaterapia ad indirizzo Espressivo-relazionale, nasce come ponte tra l’espediente psicoeducativo e la danza quale mezzo artistico-espressivo che lavora sulle qualità dinamiche del movimento di ciascuno, nel contesto di un setting in cui poter conoscere ed esplorare, attraverso il prezioso strumento dell’elemento musicale.

Con il termine Danzamovimentoterapia (Dmt) si intende una disciplina espressiva a carattere terapeutico-riabilitativo e socio-educativo finalizzata a promuovere l’integrazione fisica, cognitiva, emotiva e relazionale.

Ogni corpo, muovendosi, racconta la sua storia, fatta di emozioni, fragilità e punti di forza.

Presso Villa Cingoli - Centro per le Famiglie di Vercelli, si svolgerà un laboratorio di danzaterapia rivolto a tutti i bambini dai 4 ai 9 anni insieme ad un adulto di riferimento.

Non serve nessuna preparazione di danza per iscriversi, basta un abbigliamento comodo e delle scarpe da ginnastica.

Perché iscriversi?

Per favorire l’ascolto reciproco attraverso il gioco espressivo, per esplorare e costruire uno spazio condiviso, per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo, per ritrovare il piacere del gioco all’interno della coppia e del gruppo… ma soprattutto.. per costruire legami utilizzando il corpo come mezzo espressivo.

Il ciclo di incontri sarà condotto dalla Dott.ssa Jessica Saccomanno, Psicologa e Danzaterapeuta e Giulia Campagna, Danzaterapeuta e danzatrice.

Le date degli appuntamenti sono:

  • Sabato 16 Aprile dalle 10.00 alle 12.00
  • Sabato 14 Maggio dalle 10.00 alle 12.00
  • Sabato 25 Giugno dalle 10.00 alle 12.00

Gli appuntamenti si svolgeranno presso la sede di Villa Cingoli in via Ludovico Ariosto n. 2.

La partecipazione è gratuita.

Per iscriversi clicca sul link e compila il questionario: https://forms.gle/n9iqwD1jDYnfVZdKA
Per la partecipazione è richiesto il GREEN PASS.

Per maggiori informazioni:

Contatti: +3315603005 / 0161600476
centrofamiglie@comune.vercelli.it

Area tematica: