Consegnati questa mattina dal Sindaco Andrea Corsaro i primi modellini con la scritta #Vercelli

14 Marzo 2023

Consegnati questa mattina dal Sindaco Andrea Corsaro, con l’Assessore Domenico Sabatino i primi modellini che riproducono la scritta #Vercelli, agli esercizi commerciali che hanno aderito al progetto del Distretto Urbano, realtà che già nel 2021 ha un contributo della Regione Piemonte.

Presenti anche il Presidente di ASCOM Angelo Santarella, Alessandro Loqui di FIVA  Ascom e Germana Fiorentino di Confesercenti.

Nei prossimi giorni le associazioni di categoria distribuiranno il modellino, a tutti gli esercenti che partecipano al progetto.

“L’Amministrazione pone da sempre grande attenzione alle realtà economiche e commerciali cittadine, il distretto è un’opportunità che abbiamo colto subito, il progetto vercellese ha ottenuto il risultato sperato e siamo soddisfatti – dichiara il Sindaco Andrea Corsaro – il Distretto è un modello innovativo di sviluppo del settore commerciale, che coinvolge gli esercenti cittadini in un lavoro di sinergia per il rilancio del territorio”.

I primi a ricevere il modellino sono stati, la venditrice di cappelli ed accessori Simona Fracasso, l’oreficeria Ambrosini di Claudia Ambrosini, Creazioni di Miriam, l’erboristeria. Officina dei semplici di Barbara Mondini, Carmen fiori di Carmen Rizzo, il bar da Mauro e Giovanna di Mauro Gallarati e Giovanna Oddo, l’Elises’s Cafè di Ornella Soncin e Giuseppe Marotta.

Il modellino riproduce la grande installazione inaugurata in piazza Roma il 18 ottobre 2022, che riporta anche lo stemma del distretto. Dopo una prima fase di sostegno economico regionale, si è passati ad una seconda fase, in cui sono stati creati simboli che identificano i distretti, una parte comune a tutti i settantasette distretti, riproduce la bandiera del Piemonte su sfondo blu circondato da un semicerchio, con la dicitura “Distretti del Commercio del Piemonte”, ed una parte personalizzata creata in base alle peculiarità di ogni distretto.

Ultimo riconoscimento in ordine temporale per il progetto del Distretto del Commercio, nel dicembre 2022, un investimento di quasi 500 mila euro incluso il finanziamento per la vincita del nuovo bando regionale: il contributo sarà destinato in parte direttamente agli esercenti che parteciperanno al bando e in parte ad opere di riqualificazione urbana.