Il Comune di Vercelli ha aderito al Sistema della Regione Piemonte “Move in” - MOnitoraggio dei Veicoli INquinanti

2 Settembre 2021

Il 15 settembre entreranno in vigore nuovi e più restrittivi provvedimenti di limitazione della circolazione stradale per ragioni di tutela della qualità dell’aria, disposti con Ordinanza del Sindaco n. 124 dell’1 aprile 2021 (in allegato) e Ordinanza del Sindaco n. 247 del 14 luglio 2021 (in allegato), per determinate categorie di veicoli che non potranno più circolare. I proprietari di tali veicoli, per continuare ad utilizzare il proprio mezzo, potranno aderire a MOVE IN.

Il Sistema MOVE IN  - acronimo di MOnitoraggio dei Veicoli INquinanti – adottato dalla Regione Piemonte sul modello già sperimentato dalla Regione Lombardia, è una forma di promozione, nel quadro della disciplina per il miglioramento della qualità dell’aria, di modalità innovative per il controllo delle emissioni degli autoveicoli attraverso il monitoraggio delle percorrenze e che tiene conto dell’uso effettivo del veicolo e dello stile di guida adottato dal conducente.

Si pensi, ad esempio, ai veicoli rientranti nelle categorie inferiori o uguali a Euro 1 alimentati a GPL e metano, ed inferiori o uguali ad Euro 2 alimentati a benzina e diesel, per i quali vigerà il divieto di circolazione 0/24 di tutti i giorni della settimana, festivi compresi (cfr. punto 1.1. Ordinanza n. 124/2021) o alle ancor diffuse categorie Euro 3 ed Euro 4 diesel, per le quali, dal 15 settembre di ogni anno al 15 aprile dell’anno successivo, vigerà il divieto di circolazione dalle ore 8.30 alle ore 18.30 dei giorni feriali (cfr. punto 1.2. Ordinanza n. 124/2021).

Se da un lato è vero che l’esigenza è quella di addivenire, progressivamente ma celermente, ad un parco veicolare più nuovo e meno inquinante, dall’altro è altrettanto pacifico che una totale e completa rigenerazione veicolare non può essere sottovalutata sotto al profilo economico. Di qui l’opportunità di prevedere agevolazioni in materia di circolazione stradale, ancorchè limitate territorialmente e chilometricamente; in un solo termine: MOVE IN.

Come funziona: il proprietario del veicolo inquinante e dunque soggetto a precise limitazioni, per poter continuare ad utilizzare il proprio veicolo, aderisce al sistema MOVE IN mediante un’apposita piattaforma della Regione Lombardia, valida anche per la Regione Piemonte, alla quale deve registrarsi https://www.movein.regione.lombardia.it/movein/#/index

La Regione, acquisita la richiesta di adesione, lavorerà la pratica ed inviterà il soggetto a recarsi presso una delle officine convenzionate al fine di installare, sul mezzo, il dispositivo di controllo del chilometraggio.

Dall’atto dell’installazione e per la durata di un anno solare, ogni qualvolta tale veicolo si muoverà, il dispositivo conterà i chilometri percorsi andando a detrarli dal quantitativo massimo concesso per tale veicolo. Il proprietario del veicolo potrà controllare, in qualsiasi momento, il proprio “plafond” chilometrico collegandosi, con le sue credenziali, alla piattaforma presso la quale si è registrato. A chilometraggio esaurito il veicolo non potrà più circolare se non al di fuori dei divieti imposti dai singoli provvedimenti adottati da ciascun comune piemontese.

Il regolamento completo del sistema è consultabile sul sito della Regione Piemonte all’indirizzo:

Il portale regionale per la registrazione al sistema MOVE IN è attivo dal 31 luglio u.s. e ciò per consentire a coloro che fossero interessati ad aderirvi, di espletare tutte le procedure entro il termine del 15 settembre 2021: data dalla quale avranno validità le nuove misure di cui all’Ordinanza n. 124/2021.

Si precisa che le limitazioni e le deroghe valevoli per tutto il territorio regionale e recepite, dal Comune di Vercelli, con Ordinanza del Sindaco n. 124 dell’1 aprile 2021, sono in corso di rivisitazione da parte della Regione Piemonte per cui l’unico fattore che resta fermo ed attuale ai fini della circolazione con veicoli più inquinanti resta uno soltanto: il sistema MOVE IN.

Con Ordinanza del Sindaco n. 247 del 14 luglio 2021 (allegata in calce) - in deroga alle limitazioni strutturali, finalizzate alla riduzione delle emissioni di inquinanti in atmosfera, adottate con Ordinanza n. 124 dell’1 aprile 2021 - è ammessa la circolazione dei veicoli aderenti al sistema MOVE IN, secondo le modalità operative descritte nell’allegato B alla Determinazione del Settore Emissioni e Rischi Ambientali della Regione Piemonte n. 357/A1602B/2021 del 7 giugno 2021 (allegata in calce). Tale deroga non si applica nei casi di situazioni di perdurante accumulo degli inquinanti in atmosfera (Allerta di 1° livello – colore ARANCIO e Allerta di 2° livello – colore ROSSO).

Le misure temporanee entrano in vigore il giorno successivo a quello di controllo (stabilito nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì) e restano in vigore fino al giorno di controllo successivo;

L'indicazione del livello di allerta (colore del livello) è comunicata sui seguenti siti internet:
- sul home page del sito internet della Regione Piemonte
- sul sito di ARPA Piemonte
- sul sito internet del Comune di Vercelli
• che tutti i provvedimenti emergenziali temporanei di cui all’Ordinanza del Sindaco n. 124 dell’1 aprile 2021 avranno validità dal 15 settembre al 15 aprile dell’anno successivo (2022), ad esclusione dei seguenti giorni festivi: 25 e 26 dicembre e 1 gennaio;
• che il territorio interessato dalle limitazioni alla circolazione veicolare è limitato al centro abitato del comune, così come definito dall’art. 3 comma 1 punto 8) del D. L.vo n. 285/1992 e s.m.i., fatta eccezione per le frazioni e per strada Trino (percorso più breve da e per l’Ospedale dalla tangenziale).