Al via i lavori per il rifacimento di Viale Garibaldi

12 Ottobre 2023

Questa mattina, su Viale Garibaldi, una delle passeggiate più amate dai vercellesi, è stato dato il via ufficiale alla partenza ad uno dei lavori di rigenerazione urbana finanziati dal PNRR, pensati per la città.

A colpi di martello pneumatico il Sindaco di Vercelli Andrea Corsaro e l’architetto e paesaggista Andreas Kipar che ha seguito tutta la progettualità, hanno divelto l’asfalto che nelle prossime settimane sarà rimosso interamente.

“E’ un gesto simbolico, ma concreto, che dà inizio ad un progetto allargato pensato per tutta la città, un progetto di rigenerazione volto al miglioramento della qualità della vita – dichiara il Sindaco Corsaro - ci sarà una maggiore presenza di verde, conservando gli olmi siberiani già presenti e inserendo nuove essenze ed un nuovo arredo urbano che migliorerà il volto e la fruibilità della città. Da piazza Roma verso il centro guardando al viale si avrà un vero e proprio effetto telescopico verde. Inoltre saranno coinvolte anche Piazza Municipio, Piazza Alciati e Piazza Pajetta, E’ un programma allargato che permetterà di godere al meglio della città”.

La parola è poi passata all’Architetto Kipar “è una giornata storica, un momento importante, ci sarà un nuovo respiro più verde ed ispirato alla natura. Verranno inoltre piantati ventun alberi di melograno, una pianta che nella tradizione è di buon auspicio ed in questo caso ci si augura una vita prosperosa alla città”.