71esimo Concorso Internazionale di Pianoforte Gian Battista Viotti 2021

22 Ottobre 2021

Presentata questa mattina a Palazzo di Città nel corso di una conferenza stampa, la competizione musicale che si svolgerà dal 29 ottobre al 6 novembre al Teatro Civico.

“E’ un confronto tra artisti di altissimo livello, un lustro per la nostra città - dichiara il Sindaco Andrea Corsaro -  il concorso Viotti è un’idea di grande intuizione, che si è consolidata nel tempo, portando il nome di Vercelli nel mondo. Molte realtà locali si sono affezionate al concorso, partecipando e sostenendo le attività, in un clima di collaborazione che promuove l’evento come eccellenza cittadina”.

Numerosi sono infatti i partner che collaborano alla buona riuscita dell’iniziativa, che è organizzata dalla Società del Quartetto con il Comune di Vercelli, la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e l’Università del Piemonte Orientale.

La competizione inizierà venerdì 29 ottobre, per terminare con la finale, sabato 6 novembre. Alla serata parteciperà l'Orchestra Sinfonica del Carlo Felice di Genova, diretta da Marcello Rota. I 44 concorrenti hanno un’età media di 26 anni e provengono da tutto il mondo. A stabilire l'ordine di esibizione il tradizionale sorteggio, che è avvenuto proprio nel corso della conferenza stampa, per mano del Sindaco, che ha estratto la “pallina nera” contenente il bigliettino con la lettera O.

A prendere la parola è stata poi Maria Arsieni Robbone, che ha ereditato dal marito Joseph Robbone la gestione del concorso. In primo luogo si è dichiarata molto soddisfatta per l'edizione 2021, ha ringraziato poi tutti i partner che si sono adoperati per la buona riuscita del concorso, ma anche i cittadini che, come da tradizione, ospitano i concorrenti nelle loro case, e la Scuola di Musica Comunale Vallotti che accoglie gli studenti, che devono esercitarsi al pianoforte, nelle sale della scuola.

Per l’Università del Piemonte Orientale è intervenuto il Professor Francesco Dalla Corte: “il concorso Viotti è un momento di elevata cultura, di respiro internazionale, che permette di aprire occhi ed orecchie al mondo, al quale l’Università non poteva mancare. Parteciperanno anche gli studenti, che saranno impegnati in attività a sostegno e supporto dell’iniziativa e svolgeranno attività segretariale”.

A concludere la conferenza Pietro Borgonovo, direttore artistico del concorso Viotti, dal 2003. “I musicisti che partecipano alla competizione hanno una preparazione musicale elevatissima ed una forte motivazione, non è un concorso semplice, il vincitore viene selezionato con cura da una giuria di professionisti di alto livello, che hanno il difficile compito di scegliere un vincitore. I musicisti che si sono posizionati primi nelle scorse edizioni - continua Borgonovo - hanno fatto una brillante carriera nel mondo della musica suonando in diverse parti del mondo. La speranza è che questa iniziativa faccia da volano al fine di potenziare la vita musicale della città".

Per informazioni è possibile contattare la segreteria della Società del Quartetto, allo 0161/255575, oppure scrivere una mail a info@concorsoviotti.it.

Informazioni e biglietti www.concorsoviotti.it