18 marzo 2024 - Giornata nazionale in memoria di tutte le vittime dell'epidemia da Coronavirus

18 Marzo 2024

La Giornata nazionale in memoria di tutte le vittime dell'epidemia da Coronavirus, si celebra il 18 marzo in memoria delle persone decedute per il Covid-19.

“E’ doveroso ricordare i momenti della pandemia e soprattutto commemorare le vittime che ha causato – dice il Sindaco Andrea Corsaro – un periodo che ha toccato tutti noi cambiando il nostro modo di vivere, un lungo momento nel quale i medici ed il personale sanitario, così come anche molti volontari si sono impegnati più di quanto il loro dovere imponesse per aiutare con umanità le persone che vivevano grande difficoltà”.

Il Prefetto Lucio Parente si è unito alla parole del Sindaco esprimendo vicinanza alla famiglie.

Monsignor Giuseppe Cavallone ha invitato i presenti ad unirsi in preghiera per tutte le vittime della pandemia.

La ricorrenza è stata istituita dalla Camera dei deputati nel 2020 e il 17 marzo 2021 e definitivamente approvata all’unanimità da parte della commissione Affari costituzionali del Senato della Repubblica.

La data non è casuale, nello stesso giorno del 2020, infatti, una lunga fila di mezzi dell'Esercito Italiano trasportava centinaia di bare che il cimitero monumentale di Bergamo non era più in grado di accogliere.
Le immagini fecero il giro del mondo, toccando la sensibilità dell'opinione pubblica nel periodo più buio della pandemia.