20 Marzo 2023

Celebrati due importanti anniversari, questa mattina al Teatro Civico di Vercelli, il centenario dell'Associazione nazionale Consorzi Gestione e tutela del territorio e acque irrigue e i 170 anni dell’Associazione d’Irrigazione Ovest Sesia, prima grande associazione irrigua piemontese, associata ad ANBI.

Con l'intervento di due ministri Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e Gilberto Pichetto Fratin Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, si è tenuto il convegno dal titolo "100 Anni di bonifica - L’acqua tra disponibilità, sostenibilità e sicurezza, quali infrastrutture per una miglior gestione”: il tema è stato quello della siccità, che vede il Piemonte come regione più arida d’Italia, è  stato un momento di confronto tra le principali istituzioni del territorio ed i rappresentanti del Governo sul tema della scarsità della risorsa idrica.

I saluti istituzionali hanno avuto inizio con le parole del Sindaco di Vercelli Andrea Corsaro, a seguire il Presidente Provincia Davide Gilardino. Si sono poi succeduti il Presidente AMBI Piemonte Vittorio Viora, il padrone di casa, il presidente Ovest Sesia Stefano Bondesan, l’assessore Regionale Agricoltura Marco Protopapa, Assessore Regionale Ambiente Matteo Marnati, Presidente di Coldiretti Piemonte Roberto Moncalvo, il Presidente di Confagricoltura Piemonte Enrico Allasia, il Presidente CIA Piemonte Gabriele Carenini, il Sottosegretario Presidenza del Consiglio dei Ministri Alessandro Morelli, Sottosegretario Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Luigi D’Eramo.

E’ stato poi presentato il volume #anbi100 ANBI e i Consorzi di Bonifica protagonisti per un’Italia resiliente, sostenibile e moderna” alla presenza del Direttore Generale AMBI Nazionale Massimo Gargano.

Momento cruciale della mattinata è stata la tavola rotonda dal titolo “L’acqua volano di crescita e occupazione: infrastrutture per un’Italia più sostenibile e competitiva” alla quale hanno preso parte oltre agli esponenti del Governo anche il Presidente Regione Piemonte Alberto Cirio, il Vice Presidente della Commissione Agricoltura Senato Giorgio Maria Bergesio ed il Presidente ANBI Nazionale Francesco Vincenzi.

Il Convegno ha visto momenti di confronto sulla riduzione del rischio idrogeologico e sul potenziamento della rete irrigua ai fini di migliorare la distribuzione dell’acqua. Si è discusso di un eventuale Piano Idrico Nazionale, che possa prevedere la creazione di infrastrutture in grado di trattenere l’acqua nel momento in cui ci ne sia disponibilità e di averla a disposizione nel momento di necessità. Si è parlato anche di turnazione nell’irrigazione e della possibilità di attingere ai bacini idroelettrici.